Ultima Modifica il 10 Ottobre 2020

La bellissima Cappella dei Giustiziati, sede della Compagnia dei Bianchi della Giustizia, spalanca di nuovo le sue porte al pubblico.

Questo gioiello nascosto si trova a Santa Maria del Popolo degli Incurabili, sede della Farmacia Storica e del Museo delle Arti Sanitarie.

La Cappella dei Giustiziati deve il suo nome all’attività di assistenza ai condannati a morte che vi si è svolta negli ultimi secoli dai membri della Congregazione.

La Compagnia dei Bianchi, che prestò la sua opera caritatevole fino al 1862, fu fondata dal monaco francescano Giacomo della Marca nel 1430. La compagnia era formata da monaci anonimi e incappucciati che accompagnavano al patibolo i condannati a morte, oltre che redarre le loro ultime volontà. La Compagnia dopo diverse sedi, nel 1534, si stabilì presso l’Ospedale degli Incurabili.

Cappella dei Bianchi di Giustizia Napoli

Cappella dei Giustiziati, percorso di visita

Le visite guidate alla Cappella dei Giustiziati condurranno gli spettatori nei luoghi dove gli incappucciati conservarono gli oggetti degli oltre quattromila condannati alla pena capitale da loro assistiti.

Il percorso di visita comincia dallo scalone di piperno a tenaglia a sinistra del portale nord di accesso al complesso degli Incurabili. Si passa per la Cappella di Santa Maria Succurre Miseris, con affreschi di Giovan Battista Beinaschi e dalla Sacrestia.

Si arriva infine a una scultura in cera del XVII secolo nota come “La scandalosa”, illustra nel modo più sconvolgente e scandaloso gli effetti della sifilide sul corpo umano.



Prossimo appuntamento sabato 27 gennaio 2018, con tre visite guidate alle 9:15, 10:15 e 11:15. La durata media è di 45 minuti ed è a cura dello staff e dei volontari del Museo delle Arti Sanitarie. Per visitarla è necessario un contributo di 8 euro. La prenotazione è obbligatoria 081.440647.

Con gli appuntamenti delle 9,15 e delle 11,15 si potrà proseguire la visita con la Farmacia storica, il Museo delle Arti Sanitarie, l’Orto medico e il Chiostro di Santa Maria delle Grazie. La visita guidata a questo percorso completo costa 15 €.