Ultima Modifica il 14 Ottobre 2020

Oggi voglio portarvi alCimitero di Poggioreale a Napoli, un concentrato di arte, storia e cultura popolare. Qui si possono incontrare celebri Napoletani che hanno fatto la storia della città.

Certamente non è adatto per esternare allegria, ma ha tutte le carte in regola per essere considerato un vero e proprio museo a cielo aperto, la cui visita è gratuita.

La storia di Napoli la si può imparare anche mediante quei luoghi che non vengono tradizionalmente considerati come mete turistiche vere e proprie. Il cimitero partenopeo, insieme alle più note catacombe e al;cimitero delle Fontanelle, rappresenta infatti un punto di interesse notevole per il cosiddetto “necroturismo” partenopeo.



Il Cimitero di Poggioreale è uno dei luoghi principali di culto per i napoletani, soprattutto in occasione della Festa di Ognissanti e della commemorazione dei defunti che cadono l’1 e 2 Novembre.

Poggioreale il cimitero che non ti aspetti

E’ un vero e proprio quartiere dove le file di cipressi e di palme sono spezzate da mausolei, cappelle private, monumenti e tombe.

Nasce nel 1812, da un progetto di Francesco Maresca e per volere di Gioacchino Murat. Parteciparono alla realizzazione gli architetti Ciro Cuciniello e Luigi Malesi. L’inaugurazione avvenne solo nel novembre del 1837.

Il Cimitero è formato da due parti, separate dalla via Santa Maria del Pianto:

  • Cimitero Monumentale, con ingresso principale dalla Via Nuova Poggioreale monte ovvero;
  • Cimitero della Pietàe Cimitero Nuovissimo, con ingresso dalla via Santa Maria del Pianto.

L’entrata da via Nuova Poggioreale è davvero maestosa in quanto è una specie di tempietto con due possenti colonne doriche, mentre un vialone ampio e in salita conduce verso il chiostro grande progettato dall’architetto Francesco Maresca tra gli anni ’20 e ’30 dell’Ottocento.

Cimitero di Poggioreale, un museo a cielo aperto
La ricchezza di questo museo a cielo aperto sta nel suo essere non convenzionale. Le tombe, i monumenti e i mausolei presenti nel cimitero sono il risultato di una sorta di competizione che si era venuta a creare tra i membri delle classi più elevate di Napoli, che cercavano di affermare la propria importanza anche grazie alla costruzione di tombe particolarmente elaborate dal punto di vista architettonico.

Sono 157 i monumenti del cimitero che risultano particolarmente interessanti perché comprendono diversi stili e dimensioni. Rappresentano un piccolo excursus nella storia dell’architettura dell’Ottocento e del primo Novecento, dal Neoclassico al Neogotico, dal liberty al Neobizzantino, grazie alle opere realizzate da importanti scultori napoletani del tempo.

Cimitero di Poggioreale

Il quadrilatero degli uomini illustri

Cuore della memoria storica del cimitero è il quadrilatero degli uomini illustri. Ospita circa 150 sepolture di coloro che hanno reso grande Napoli nei diversi campi, dall’arte alla musica, alla politica alla scienza.

Qui ritroviamo, Carlo Pisacane, Raffaele Viviani, Salvatore Di Giacomo, Francesco De Santis, Benedetto Croce, Vincenzo Gemito, Saverio Mercadante.

Particolarissima è la tomba di Ferdinando Palasciano. Il precursore della Croce Rossa è rappresentato in poltrona su un alto basamento, posto nel punto più alto del quadrilatero, mentre guarda in direzione della sua casa-torre sulla collina di Capodimonte.

Ma uno dei personaggi cult del Cimitero di Napoli è sicuramente il principe Antonio De Curtis (in arte Totò), la cui tomba continua ad essere luogo di peregrinazioni dei fan. Sulla facciata della cappella c’è una lapide di marmo con scolpito in bassorilievo il testo della famosa ‘A livella’ di Totò.

Oltre ai personaggi famosi, il cimitero ospita anche le tombe di personaggi che non si trovano nelle enciclopedie ma che entrano a pieno titolo nel grande libro delle leggende napoletane, uno di questi è Don Rafè, anima protettrice dei venditori di oro.

Non troppo lontano si scopre anche Il Cimitero monumentale delle 366 fosse a Napoli, il primo cimitero italiano pensato per i poveri. Un luogo misterioso e solitario, sconosciuto ai più.

Informazioni utili

Indirizzo:

  • Cimitero Monumentale Via Nuova Poggioreale (Emiciclo).
  • Cimitero Nuovo (o Nuovissimo) Via Santa Maria del Pianto.
  • Cimitero Santa Maria del Pianto Via Don Bosco – Via Nuova del Campo.

Orari: I cancelli del Cimitero di Poggioreale sono aperti tutti i giornidalle ore 8.00 alle ore 18.30.