Ultima Modifica il 21 Maggio 2019

Tornano anche quest’anno, fino al 31 agosto 2018, I Venerdi dei Depositi presso il bellissimo sito Archeologico di Paestum. Un itinerario innovativo che conduce nel cuore del Museo Archeologico, dove sono conservate opere mai esposte e scoprirne i segreti con esperti che ci guideranno nella visita al grande museo.



A Paestum si trovano, uno accanto all’altro, i tre templi greci (dorici) meglio conservati al mondo, e  dimostrano che l’antica città sin dalle sue origini (550-450 a.C.) fu un importante centro di commerci e scambi culturali.

I Venerdi dei Depositi al Tempio di Paestum

Le visite guidate, in italiano e in inglese, consentono di scoprire, per pochi mesi all’anno, un percorso fuori dall’ordinario aggiungendo solo 1 euro al costo del biglietto di 9 euro all’area degli scavi, mentre chi possiede l’abbonamento annuale agli scavi paga solo € 1,00. Per ogni visita è prevista la partecipazione di massimo 25 persone (per ogni turno) e l’appuntamento è alla biglietteria del Museo alle ore 10.00, 12.00 e alle 14.00. La visita, che dura circa 30 minuti, sarà a cura dei restauratori del Museo.

I Venerdi ai Depositi è un’occasione supplemetare per visitare anche il Parco Archeologico di Paestum, dal 1998 patrimonio mondiale UNESCO, con la Basilica, il Tempio di Atena e il Tempio di Nettuno che possono essere visitati anche dalle persone diversamente abili grazie a dei percorsi speciali.

I Venerdi dei Depositi Paestum - Tomba del tuffatore

Grazie alla sapiente regia del direttore Gabriel Zuchtriegel l’iniziativa I Venerdi dei Depositi, si integra con gli altri appuntamenti estivi del 2018, nei mesi di luglio e agosto, tornano le aperture straordinarie fino a mezzanotte con Paestum by night e la rassegna di musica e danza Heraia – musica ai templi nei pressi del tempio di Nettuno.

Mentre il 3 giugno 2018 sarà inaugurata la mostra dedicata alla Tomba del Tuffatore, la rappresentazione del giovane che si tuffa nell’acqua, la più antica tomba (fu trovata nel 1968).

Venerdi ai Depositi di Paestum 2018

Dove: sito archeologico di Paestum, via Magna Grecia, Paestum (Sa)
Quando: ogni venerdì fino al 31 agosto 2018
Orari: alle ore 10.00, 12.00 e 14.00
Prezzo: €10

Info e prenotazione: 0828 811023 o via mail all’indirizzo: pae.didattica@beniculturali.it