Ultima Modifica il 5 Novembre 2019

Anche il Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, nel cuore di Napoli, sarà protagonista delle Giornate Europee del Patrimonio.



Sabato 22 settembre 2018, ‘a Chiesa d’ ‘e cape ‘e morte, fulcro delle anime pezzentelle, aprirà eccezionalmente in orario serale con ingresso e visita guidata a soli 3 euro. Dalle ore 19.30 alle ore 23.00 si potrà così partecipare all’affascinante visita notturna della chiesa.

Una chiesa molto singolare non solo per la sua storia e per i suoi tesori artistici, ma soprattutto per i motivi decorativi della facciata con teschi e ossa. Non è raro vedere un napoletano passare e toccare uno di questi teschi che circonda il complesso sulla strada. Si pensa che il tocco di un teschio possa portarti fortuna.

Nelle viscere della chiesa di Santa Maria delle anime del Purgatorio ad Arco regna Lucia, una delle anime pezzentelle, sfortunata sposa protettrice degli innamorati.

Teschio di Lucia Santa Maria al purgatorio

Il complesso comprende una Chiesa superiore, un Ipogeo, testimonianza dell’antico culto napoletano delle anime pezzentelle, un Museo ed un Archivio storico dell’Opera Pia. Se nella Chiesa superiore la sontuosità dell’arte barocca e i simboli mortuari si combinano perfettamente, l’ipogeo risulta sobrio e adorno solo dell’altare dedicato alle anime purganti e dipinto con un’alta ed imponente croce nera.

Il Complesso museale e la chiesa barocca delle anime pezzentelle, si trovano nel cuore del centro antico di Napoli, in via Tribunali 39 a due passi dal Pio Monte della Misericordia e dal Museo del Tesoro di San Gennaro.

Le Giornate Europee del Patrimonio nei musei e nei luoghi della cultura si propongono di promuovere la diffusione della cultura attraverso visite guidate, iniziative speciali e aperture di spazi normalmente chiusi al pubblico o comunque a prezzo ridotto.

Il tema dell’edizione 2018 L’Arte di condividere nato con l’intento di costruire legami più stretti fra i luoghi della cultura e le comunità.

Ingresso serale alla Chiesa delle Anime del Purgatorio

Quando: 22 settembre 2018
Dove: Via dei Tribunali 39, Napoli
Orario: dalle ore 19.30 alle ore 23.00. Le visite guidate partono ogni 30 minuti.
Prezzo: 3,00 euro
Prenotazioni: 391 414 7382 dalle 10.30 alle 16.00