Ultima Modifica il 13 Ottobre 2020

Visitare Napoli d’estate è possibile. La capitale del Sud Italia è una città d’arte colorata e dinamica che non si spopola mai; sopratutto nel periodo estivo quando centinaia di turisti decidono di visitarla.

La città partenopea ha una cultura antichissima con panorami meravigliosi e ottimo cibo, il tutto a prezzi accessibili. Una miscela perfetta di vacanza al mare, in città d’arte!



Per chi vuole trascorre l’estate a Napoli, oltre ai tanti luoghi di interesse culturale e artistico con eventi gratuiti o a prezzo accessibile, può contare sui tanti negozi, ristoranti ed altri esercizi commerciali aperti, senza dimenticare il mare e le spiagge partenopee.

Ecco un piccolo vademecum sulle cose da fare e da vedere a Napoli e in Campania durante l’estate.

Napoli d’estate: alla scoperta di una città

Napoli piscine all'aperto

Napoli è un teatro a cielo aperto unico al mondo. Qui si scoprono resti greci innestati su edifici rinascimentali o borbonici, porte storiche tenute a spalla da case popolari, teatri romani che fanno da fondamenta a palazzine storiche, ma anche le catacombe e castelli.

Il nostro suggerimento per il vostro primo giorno di visita a Napoli è quello di perdervi nel centro storico di Napoli, uno più belli del mondo. Camminate, prendete un gelato, scattate qualche fotografia ed iniziate a orientarvi in questo dedalo di vicoli (Decumani) che si intersecano fra di loro.

Decumani Napoli

Un’indimenticabile passeggiata vi porterà alla scoperta di luoghi affascinanti come il Complesso di Santa Chiara o la Cappella SanSevero, custode del cristo velato di Giuseppe Sanmartino. Si prosegue poi con il Palazzo Reale, imperdibile per i suoi arredi e stanze riccamente ornati, e poi il Teatro San Carlo, una vera concentrazione d’arte e architettura che ti lascerà a bocca aperta!

Dopo aver ammirato Piazza del Plebiscito, uno dei simboli partenopei potrete raggiungere il lungomare di Napoli. La vista del golfo di Napoli sovrastato dal Vesuvio ti lascerà senza fiato!

Non si può partire dalla città senza visitare le principali fortezze di Napoli. Stiamo parlando di Castel Nuovo (meglio noto come Maschio Angioino), dello stupendo Castel Dell’Ovo, Castel Capuano e non da ultimo il Castel Sant’Elmo.

Panorama da Castel Sant Elmo Follow the Shape

I dintorni di Napoli

Anche se siete stanchi di girovagare, conservate le energie per scoprire gli antichissimi e stupendi tempi di Paestum, gli scavi di Pompei ed Ercolano. Siti archeologici ed opere d’arte che lasceranno un ricordo indelebile per tutta la vita.

Cultura a parte, nei dintorni di Napoli non si può non visitare la costiera Amalfitana e il suo splendido mare, con i caratteristici panorami di Positano, i vicoli tipicamente mediterranei di Amalfi e le bellissime ville e giardini di Ravello.

La Costiera Amalfitana (by Boss Tweed)

Tutta la costa Campana è punteggiata di splendidi stabilimenti balneari, con bar, ristoranti e locali notturni nei quali potrete godere dell’estate alla grande.

Un altro motivo validissimo per passare la vostra estate a Napoli, e in Campania, è l’ottima cucina. Imperdibile la golosa pizza napoletana o i gustosi piatti a base di pesce come, il polpo, gli spaghetti alle vongole, le cozze pepate e il pesce all’acquapazza. La caprese è ormai un piatto universale, ma qui, con la mozzarella di bufala, ha tutto un altro sapore. Assaggiate i gustosi dolci a base di frutta, come l’ottima delizia al limone, tipico dolce di Sorrento. Imperdiible infine, il liquore limoncello.