Casa Museo Murolo, Cimeli e Storia della Musica Napoletana

7 Mar 2025 | Eventi e News, Musei e Monumenti

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Musei e Monumenti » Casa Museo Murolo, Cimeli e Storia della Musica Napoletana

Nel cuore del Vomero, in via Domenico Cimarosa 25, ha aperto il ‘Mu’ – Casa Museo Murolo. Un vero e proprio luogo di memoria e di celebrazione della tradizione musicale e culturale napoletana,

Il nuovo museo partenopeo, con i suoi 160 metri quadrati, si trova nella dimora storica del poeta, drammaturgo e giornalista Ernesto Murolo (Napoli, 1876 – 1939) e di suo figlio Roberto (Napoli,1912 – 2003), cantautore, chitarrista e attore. Qui passato e presente si fondono in un’esperienza unica e coinvolgente grazie alla preservazione degli arredi, delle decorazioni e della struttura originale degli interni.

La casa-museo di Ernesto e Roberto ha rappresentato un salotto culturale. Tra le sue mura, si sono succeduti personaggi che hanno plasmato la cultura partenopea tra il XIX e il XX secolo: Salvatore Di Giacomo, i fratelli De Filippo (Eduardo, Peppino e Titina), Libero Bovio, Totò, Raffaele Viviani, Francesco Paolo Tosti, Fabrizio De André, Mia Martini e Renzo Arbore.

Casa Museo di Ernesto e Roberto Murolo al Vomero
Casa Museo di Ernesto e Roberto Murolo al Vomero

Cuore pulsante della casa-museo è la straordinaria collezione di cimeli conservati dalla Fondazione Roberto Murolo, nata per volontà del maestro e oggi presieduta da Mario Coppeto. Tra gli oggetti esposti si possono ammirare manoscritti originali, lettere autografe, fotografie d’epoca, libri rari, grammofoni e radio d’epoca, che raccontano la vita e l’opera di Ernesto e Roberto Murolo.

Di particolare valore è la raccolta di dischi a 78 giri, molti dei quali introvabili o inediti, testimonianza della ricca tradizione musicale napoletana. Questi cimeli offrono uno sguardo privilegiato sulla storia della canzone napoletana e sulla vita di due dei suoi più grandi interpreti.

Per info e costi

Il “Mu” – Casa Museo Murolo è aperto il venerdì e il sabato dalle 10:00 alle 18:00 e la domenica dalle 10:00 alle 13:30. Visite guidate a cura dei volontari dell’Associazione Napulitanata. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro.

Indirizzo: Via D. Cimarosa, 25 – 80127 Napoli

Facebook Casa Museo Murolo Napoli 

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti