Se amate i trenini in miniature non ci sono dubbi: il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è il posto che fa per voi. Da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio arriva la IV edizione di Ferrovie in Miniatura, organizzata in collaborazione con la FIMF (Federazione Italiana Modellisti Ferroviari).



Dalle 9:30 alle 19:30 gli appassionati di modellismo possono scoprire grandi plastici in scala percorsi da trenini in movimento curati nei minimi particolari. Durante la fiera è possibile partecipare ai workshop per gli appassionati e non mancherà un’area dedicata ai più piccoli.

La sera di venerdì 28 aprile, giorno dell’inaugurazione, sarà possibile osservare la Luna nei giardini del sito museale. A partire dalle 20:30 si potrà partecipare a “Un Treno per le Stelle”, serata di divulgazione astronomica organizzata in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani. Durante la serata

Ferrovie in Miniatura Pietrarsa

La partecipazione alla serata è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo.

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Napoli)

La partecipazione all IV edizione di Ferrovie in Miniatura è l’occasione per scoprire il patrimonio storico-culturale del museo e dove è nata la storia delle ferrovie italiane.

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, che si estende su una superficie di circa 36.000 metri quadrati, ha sede negli edifici delle ex officine borboniche. Proprio qui, nel 1839, furono montate le prime locomotive italiane.

Museo Ferroviario di Pietrarsa

Nei sette padiglioni affacciati sul Golfo di Napoli è custodita una collezione unica di locomotive, carrozze, macchinari, modelli e plastici per un incredibile viaggio nel tempo, dall’Ottocento agli anni Ottanta del Novecento.

Tra questi, ad esempio, la carrozza del Re, realizzata per viaggi lungo la penisola dei Reali di Casa Savoia e poi di tutti i Presidenti della Repubblica italiana sino al 1989. Oppure il plastico “Trecento Treni“, che rappresenta le stazioni di Firenze Santa Maria novella e Bologna Centrale.

Ferrovie in Miniatura a Pietrarsa – Informazioni Utili

Dove: Via Pietrarsa, Portici,
Quando: dal 28 aprile al 1° maggio 2023,
Orari: i cancelli del museo di Pietrarsa sono aperti dalle 9.30 alle 19.30 – il 28 aprile 2023 orario straordinario fino alle 22:30,
Prezzi: ingresso € 5,00; per i ferrovieri € 3,00,
Maggiori informazioni: museopietrarsa@fondazionefs.it – 081 472003.