La pasta, la regina delle tavole degli italiani, è la protagonista della 21a edizione di Gragnano Città della pasta. La Festa della Pasta di Gragnano è un’esperienza che si sviluppa a 360° intorno alla pasta, rigorosamente Gragnano IGP, tra gusto, storia, arte e cultura.

Per tre giorni –  venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 –  la città campana di Gragnano sarà pacificamente invasa da visitatori-gourmet provenienti da tutto il Paese.



La manifestazione è organizzata dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP in collaborazione con il Comune di Gragnano e la Regione Campania. Tra gli appuntamenti in calendario: il Premio Culturale “Gragnano Città della Pasta”, che sarà conferito a un personaggio che condivide i valori fondanti in cui si riconoscono i pastifici e che esprimono l’identità di Gragnano.

La tradizione della pasta di Gragnano affonda le sue radici nel XVI secolo, quando dall’unione della migliore semola di grano duro con l’acqua sorgiva della valle, sfruttando il microclima presente per l’essiccazione, si iniziò la produzione.

Gragnano – Città della Pasta – 3 Giorni di Festa

Festa della Pasta di Gragnano 2023

Dall’8 al 10 settembre 2023 saranno ben 15 gli chef coinvolti nella grande festa, pronti a deliziare gli ospiti con un’esperienza di gusto innovativa. Per l’occasione saranno allestiti diversi stand, non mancheranno convegni, show cooking e visite guidate ai pastifici per scoprire le fasi di produzione.

La manifestazione, che celebra la pasta tra le vie della città campana, avrà come fulcro la centralissima via Roma. Qui gli chef,  insieme alla loro brigata, cucineranno ogni sera un piatto iconico a base di pasta gragnanese. Tutti potranno consumare alcuni dei primi piatti più buoni al costo di 10 euro (senza sorprese sugli scontrini).

Festa della Pasta di Gragnano

Alla Festa della pasta di Gragnano 2023 sarà impossibile annoiarsi. Ta una forchettata e l’altra potrete godervi spettacolari performance teatrali, musica live e artisti di strada. Non mancheranno laboratori per i più piccoli (dai 5 ai 10 anni). Per prenotare scrivere a casascaricacookingclass@gmail.com

Orari, Indirizzi, Contatti

Orari manifestazione: 18:00 – 24:00
Gragnano 2023 interesserà l’intero centro storico. Ingresso A: Via Roma – Ingresso B: Via Vittorio Veneto
Servizi: 6 ampissimi parcheggi e un servizio navetta per godersi la festa senza pensieri.

Il programma completo di tutte le attività è disponibile online su consorziogragnanocittadellapasta.it o sulla Pagina Facebook Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP.