Pomigliano Jazz 2025: musica e arte alla stazione EAV di Pomigliano d’Arco

16 Ago 2025 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Pomigliano Jazz 2025: musica e arte alla stazione EAV di Pomigliano d’Arco

Quest’anno, dopo le tappe nei siti archeologici e nelle aree naturalistiche del Vesuvio, il Pomigliano Jazz 2025 approda dal 4 all’8 settembre nella Stazione della Circumvesuviana di Pomigliano d’Arco.

Per cinque serate, dimenticate i binari e le sale d’attesa, la Stazione si trasforma in un vero e proprio “palcoscenico unico” dove il jazz si fonde con l’elettronica e la creatività. Grazie a un allestimento speciale e alla mostra Sound Stories, il festival offrirà un’esperienza immersiva, dimostrando che l’arte può rinascere anche nei luoghi più impensati.

Il festival, promosso dalla Regione Campania (tramite Scabec) e sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Parco Nazionale del Vesuvio, è frutto della collaborazione con EAV – Ente Autonomo Volturno. La sua organizzazione è a cura della Fondazione Pomigliano Jazz, con la partnership dei Comuni di Pomigliano d’Arco, Avella e Cimitile e dell’Instituto Cervantes di Napoli.

Il programma delle cinque serate

Giovedì 4 settembre

  • Andrea Motis & Josep Traver – La trombettista e cantante catalana torna in Italia con un concerto esclusivo in collaborazione con l’Instituto Cervantes, tra jazz, blues e sonorità brasiliane.
  • Marco Zurzolo – Sassofonista e compositore partenopeo, aprirà la serata con il suo inconfondibile sound.

Venerdì 5 settembre

  • Boosta – Il tastierista dei Subsonica presenta Soloist, il suo nuovo lavoro da solista pubblicato da Sony Music.
  • FIRE feat. Adrian Sherwood – Un live set che mescola elettronica, dub, jazz e global beats, arricchito da visual d’autore.
  • DJ set di Adrian Sherwood – Il leggendario producer londinese chiude la serata in console.
Pomigliano Jazz 2025 
Pomigliano Jazz 2025 approda dal 4 all’8 settembre nella Stazione della Circumvesuviana di Pomigliano d’Arco – Foto Credit @PomiglianoJazz

Sabato 6 settembre

  • Enrico Rava Fearless Five – Il più celebre jazzista italiano torna a Pomigliano con un quintetto “senza paura” che unisce giovani talenti e maestria.

Domenica 7 settembre

  • Enrico Pieranunzi Trio – Racconti Mediterranei – Un progetto storico del jazz italiano, con Gabriele Mirabassi e Luca Bulgarelli.

Lunedì 8 settembre

  • Orchestra del Ritmo e dell’Improvvisazione – l’ensemble nato dal progetto “Young Jazz Lab” ci propone un gran finale. Sul palco, oltre 100 giovanissimi musicisti campani, di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, provenienti da 14 istituti scolastici della regione, si esibiranno in una performance indimenticabile.

Maggiori informazioni – Pomigliano Jazz .

Biglietti

Disponibili suAzzurro Service e Vivaticket, oltre che nei principali punti vendita regionali. Prezzi ridotti per gli under 25.
Info prevendite: 081 5934001 – www.azzurroservice.net.

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti