Le spiagge di Napoli e delle sue aree limitrofe, mantengono intatto il loro splendore paesaggistico e la limpidezza delle loro acque, in cui tuffarsi è ancora un piacere! Tuttavia, le spiagge libere scarseggiano e per fare il bagno bisogna usufruire delle strutture a pagamento, le quali, con le dovute eccezioni, non sono molto care.

Per il 2018 la Campania balza al terzo posto nella classifica delle Bandiere Blu 2018, cioè il riconoscimento che decreta le migliore zone di mare per la qualità dell’acqua e delle spiagge. Scarica la lista!

Il Lungomare partenopeo, tra il Castel Dell’Ovo e Mergellina, è indubbiamente una delle passeggiate più belle d’Europa, qui troviamo le spiagge di largo Sermoneta, della Colonna Spezzata della rotonda Diaz conosciuta come “Mappatella beach”, ma queste spiagge di Napoli sono spesso affollate e non invitano e facilitano alla balneazione.



L’eccellenza della acque in città, invece, si ritrova sulla collina di Posillipo. Qui gli stabilimenti balneari hanno conservato il nome di “bagni”, in voga nel secondo dopoguerra.

Per chi invece preferisce allontanarsi un po’ dalla città, è possibile avventurarsi nella zona dei Campi Flegrei ovvero tra Baia e Capo Miseno, sempre nel Golfo di Napoli. Quest’area è tra le più gettonate tra i giovani partenopei poiché è ricca di stabilimenti balneari e locali dove sorseggiare aperitivi glamour al tramonto.

Spiagge di Napoli e dintorni

Spiagge di Napoli: Posillipo

Bagno Elena – è lo storico lido di Napoli. Aprì nel 1840 per i bagni elioterapici e fu il primo lido sulle assi, le mitiche “palafitte”. Oggi il Bagno Elena si estende sulla spiaggia nella piccola baia tra Palazzo Donn’Anna e Palazzo Guercia e dispone anche di un pontile centrale su palafitte in legno adibito a solarium privèe sulla bella spiaggia. L’ingresso singolo alla spiaggia costa 12,00 euro ed è compreso di lettino o sdraio.

Ingresso : a Pagamento
Dove : Posillipo
Indirizzo : Via Posillipo, 14, Napoli


Lido Ideal – la più piccola delle spiagge di Napoli che sorge sotto l’antico palazzo Donn’Anna da circa 100 anni. Si trova sulla spiaggio che condivide con il Bagno Elena ma è più vicino al celebre palazzo.

Ingresso : a Pagamento
Dove : Posillipo
Indirizzo : Via Posillipo, 18, Napoli


Lido Sirena – sempre a Posillipodall’altra parte di palazzo Donn’Anna, offre una spiaggia attrezzata e un solarium sul quale è possibile rilassarsi prendendo il sole o leggendo un buon libro. Ha la caratteristica che si entra non dal lato del mare ma, salendo per via Posillipo da Mergellina si entra da destra e non da sinistra che è il lato mare. Si passa sotto la strada, tra le antiche case di Posillipo e si arriva alla spiaggia.

Ingresso : a Pagamento
Dove : Posillipo
Indirizzo : Via Posillipo, 357, Napoli


Scoglione di Marechiaro – Proprio difronte al piccolo borgo di pescatori di Marechiaro partono quotidianamente le barchette per raggiungere il famoso Scoglione che offre la possibilità di tuffarsi in un’acqua limpida e cristallina. L’accesso è gratuito e prevede la possibilità di portare sedie e ombrelloni. L’unica spesa è per il trasporto in barca che comunque è molto economico (6 euro a/r). Meno caotica dello Scoglione, ma altrettanto suggestiva è la zona delle Acque minerali che si trova sempre a Marechiaro

Ingresso : a Gratuito (salvo passaggio in barca)
Dove : Posillipo
Indirizzo : Calata Ponticello a Marechiaro, Napoli

Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola

La Gaiola, uno dei luoghi più suggestivi ed incontaminati di Napoli, dove l’atmosfera fa riaffiorare il passato della cultura e della civiltà greca e romana. L’unica delle spiagge di Napoli che si trova all’interno del Parco Sommerso della Gaiola, un’area marina protetta lungo la costa di Posillipo, dove è anche possibile fare snorkeling ed immersioni subacquee, percorsi in kayak o effettuare visite guidate del parco archeologico sommerso. E’ vietato consumare alimenti all’interno (è un’area marina protetta) ma c’è un piccolo chiosco. E’ un po faticoso arrivare ma ne vale la pena.

Ingresso : Gratuito
Dove : Posillipo
Indirizzo : Discesa Gaiola 27, Napoli


Il lido delle Rocce Verdi, all’interno di Villa Fattorusso, è situato su di una struttura tufacea che consente agli ospiti di rilassarsi sdraiati sui lettini in riva al mare. Sono presenti anche due piscine di acqua di mare, una per adulti ed una per bambini, una zona giardino panoramica situata accanto alle piscine, dove poter prendere il sole e rilassarsi, ed una terrazza pergolato che ospita la zona bar-buffet ristorazione.

Ingresso : a Pagamento
Dove : Posillipo
Indirizzo : via Posillipo 68, Napoli

Spiagge di Napoli: Castello di Baia

Spiaggia del Castello di Baia, una delle più belle di tutto il litorale Flegreo poiché sorge in un luogo suggestivo, situato alle pendici di un castello sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei.

La bellezza incontaminata di questo luogo, caratterizzato da un’acqua limpida e cristallina, è garantita dal fatto che vi si può accedere solo via mare, mediante un servizio di traghettamento che in due minuti e con l’utilizzo di barche in legno o di acqua-bus, conduce a destinazione tutti i bagnanti. Il costo per il trasporto si aggira intorno ai 4/5 euro a/r.

Ingresso : a pagamento
Dove : Bacoli (Baia)
Indirizzo : via Lucullo 75, Bacoli (NA)


Il Beach Brothers è uno dei lidi più famosi della zona e si trova a ridosso della montagna di Capo Miseno, in una zona in cui la spiaggia è leggermente protetta dai venti e regala un mare calmo e pulito.
La sua struttura si presenta di giorno come quella di un classico lido che garantisce una giornata di mare piacevole e rilassante.

La sera, invece, diventa il posto ideale in cui recarsi per bere un drink in compagnia e trascorrere delle ore di puro divertimento ascoltando buona musica o alzando gli occhi al cielo per catturare le stelle cadenti nelle calde sere d’estate.

Ingresso: a Pagamento
Dove : Miliscola
Indirizzo : Via Miliscola, 165 – Pozzuoli NA


Il Nabilah sorge lungo la celebre Spiaggia Romana di Bacoli ed offre una struttura balneare provvista di tutti i comfort, che dispone anche di un’area ricoperta di prato e pedane per i non amanti della sabbia.

Oltre alla zona mare, il complesso comprende anche due piscine con un ampio solarium e una zona relax dove esperti massaggiatori renderanno ancora più lieto e riposante il vostro soggiorno.

Inoltre, per tutti gli ospiti è previsto un servizio di beach serving che permette di ordinare, da bere o da mangiare, comodamente dalla spiaggia, mentre la sera si trasforma in un locale a cielo aperto che organizza imperdibili eventi musicali e ospita sul palco artisti di fama nazionale e internazionale.

Ingresso : a Pagamento
Dove : Bacoli
Indirizzo : Via Romana Spiaggia, 15, Bacoli NA