Ultima Modifica il 6 Dicembre 2020

Gay Odin, la storica cioccolateria di Napoli, è una vera istituzione per tanti golosi! Da più di un secolo l’antica fabbrica artigianale incarna a Napoli la magia del cioccolato con delle creazioni inimitabili.

Anche se non siete degli intenditori, vi accorgerete subito di come Gay-Odin presti una grande attenzione alla qualità degli ingredienti. Qui tutto è rigorosamente artigianale.(Photo credit sito web di Gay-Odin Napoli)



Un pò di storia

L’antica cioccolateria di Napoli viene fondata nel 1894 dal confettiere piemontese Isidoro Odin.

Il primo punto vendita nasce nel quartiere Chiaia, salotto buono della città di Napoli. La bottega, una via di mezzo tra un laboratorio e un negozio di vendita, piace subito, e il cioccolato ancora di più. In poco tempo, la sosta da Gay Odin diventa un rituale della passeggiata napoletana.

Una volta consolidata la sua condizione economica, Isidoro sposa la Onorina Gay e fonda il marchio Gay-Odin.

Dal 1922 il centro produttivo si sposta in un edificio Liberty di via Vetriera a Napoli, l’antica Fabbrica dal 1993 è riconosciuto Monumento nazionale. Ancora oggi sono esposti tutti i macchinari e gli utensili che servivano per realizzare il cioccolato.

Negli anni ’60 la grande passione per il cioccolato è passata nelle mani della famiglia Castaldi-Maglietta che ancora oggi gestisce l’antica cioccolateria.

Gay Odin Napoli - Wafer

Gay-Odin, le delizie al cioccolato

Il cioccolato è il grande protagonista dei vari punti vendita di Gay-Odin ed è  presentato in infinite vesti; caldo, liquido, freddo, fondente, al latte, da bere o da spalmare, sempre di altissima qualità. L’antica fabbrica di  cioccolato conta vari punti vendita tra Napoli, Roma e Milano.

Lo straordinario successo va sicuramente imputato alle svariate golosità proposte. Le ghiande o le noci ripiene di crema gianduia, le scorzette d’arancia ricoperte di cioccolato, gli anellini ripieni di liquore all’anice, i cuneesi al rhum e tanti alti.

La mia delizia è la cioccolata foresta, rami e tronchetti di cioccolata sistemati a catasta che si sciogliono in bocca. Non è da meno la linea Vesuvio, cioccolatini con la forma del vulcano più famoso del mondo.

Gay Odin Napoli - La Foresta

Per chi non vuole rinunciare al piacere del cioccolato, senza perdere la linea, la cioccolateria Gay Odin ha realizzato una linea di cioccolatini senza zucchero. Per la preparazione dei cioccolatini, infatti, è usato esclusivamente il fruttosio.

Entrare in un negozio Gay Odin significa entrare in un universo magico ed essere avvolti da profumi e sapori indimenticabili. Per i cioccolato-dipendenti che, invece, non hanno la fortuna di poter entrare in un punto vendita bastano pochi click per ordinare dall’App Gay-Odin.

Punti vendita a Napoli

Indirizzi: Via Vetriera 12 – Via Benedetto Croce 61 – Via Luca Giordano 21 – Via Vittoria Colonna 15B – Via Toledo 214 –  Centro Direzionale Isola E7 – Via Cervantes 37 – Via Cilea 189 – Via Carducci 29.

Sito Web ufficiale: www.gayodin.it