Preparati a immergerti nel mondo della lettura. Dal 27 al 29 settembre 2024, ‘Ricomincio dai Libri‘ torna a Napoli con un programma gratuito e imperdibile per tutte le età. La 10° edizione della Fiera del libro, un’appuntamento fisso dell’autunno napoletano, è ospitata nella magnifica sede dell’Archivio di Stato di Napoli, la “casa delle storie”.

La fiera Ricomincio dai Libri nasce nel 2014 per contribuire alla diffusione della cultura e valorizzare le realtà editoriali campane. Un’esperienza unica per stimolare la creatività dei bambini, avvicinarli al mondo della lettura con laboratori, letture animate, incontri con gli autori e aree gioco.

Il tema di quest’anno, “10”, celebra non solo i dieci anni di ‘Ricomincio dai Libri’, ma anche il suo legame sempre più profondo con la città di Napoli dove questo numero è magico.

Tra gli ospiti attesi Maurizio De Giovanni, Daria Bignardi, Cristina Cassar Scalia, Giancarlo De Cataldo, Natangelo, Maria Grazia Calandrone, Diego De Silva. Ma anche Valeria Parrella, Sabrina Efionayi, Ugo Barbara, Vinicio Marchioni, Nicoletta Verna, Antonio Franchini, Dario Sansone, Massimiliano Virgilio, Giuseppe Cloza.

Archivio di Stato in piazzetta Grande Archivio 5, Napoli. Archivio di Stato in piazzetta Grande Archivio 5, Napoli.

L’evento è in perfetta sintonia con la location scelta. L’Archivio di Stato di Napoli, che dal 1845 dimora nell’ex convento benedettino dei Santi Severino e Sossio, è anche conosciuto con il nome di «Casa delle storie».

Varcare le soglie di questo gioiello architettonico partenopeo, che affonda le sue radici nell’VIII secolo, significa immergersi in un mondo fatto di carta, inchiostro e pergamena. Le sue 300 sale, custodiscono un patrimonio documentario straordinario: volumi antichi, manoscritti miniati, atti notarili, mappe e disegni.

Decima edizione di Ricomincio dai libri: il Programma

La direzione artistica dell’edizione 2024 è affidata come sempre a Lorenzo Marone.

Per i più piccoli, dai 2 ai 5 anni, il festival offre una varietà di laboratori e letture ad alta voce, progettati per accendere scintille di creatività e immaginazione.

Gli adolescenti, dagli 11 ai 18 anni, vengono immersi in laboratori dinamici di scrittura e lettura interattiva, esplorando temi moderni come l’intelligenza artificiale e la narrativa creativa.

Gli adulti hanno invece l’opportunità di approfondire discussioni su temi di rilevanza sociale durante incontri letterari e presentazioni di libri, che toccano argomenti urgenti come la sostenibilità, la memoria storica e la violenza di genere.

Tra gli eventi imperdibili, spiccano il reading di Maurizio De Giovanni, una sessione intrigante su podcasting e narrativa. E la presentazione del libro “Mostri di Ponticelli” con Giulio Golia, un momento di profonda riflessione su un celebre caso di errore giudiziario italiano.

Il programma completo di Ricomincio dai Libri 2024 su www.ricominciodailibri.it

Informazioni utili

Dove: Archivio di Stato in piazzetta Grande Archivio 5, Napoli.
Quando: da Venerdì 27 settembre 2024 a Domenica 29 settembre 2024. I cancelli aprono alle 10 e chiudono alle 22.