Sagra del soffritto, salsiccia e friarielli 2025 a San Sebastiano.

8 Gen 2025 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Sagra del soffritto, salsiccia e friarielli 2025 a San Sebastiano.

Sabato 25 gennaio, dalle 19, Piazza Belvedere a San Sebastiano al Vesuvio si trasforma in un paradiso del gusto! Non perdere la tradizionale Sagra del Soffritto, Salsiccia e Friarielli: un viaggio nei sapori autentici della nostra terra. Come sempre l’ingresso è gratis.

 La Sagra si avvale del patrocinio dell’Ente Parco del Vesuvio e del Comune di San Sebastiano al Vesuvio. Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla Caritas Parrocchiale, con l’obiettivo di fornire aiuto e supporto alle persone bisognose.

XXVIII Sagra soffritto, salsicce e friarielli

La XXVIII Sagra dò zuffritte, sasicc’ ‘e friariell, in programma presso l’oratorio Don Bosco, è un’occasione per celebrare con gioia la giornata dedicata al Santo Patrono, all’insegna della solidarietà e dei piaceri della buona tavola. Scopri la Ricetta Salsiccia e Friarielli alla Napoletana

La piazzetta panoramica di San Sebastiano al Vesuvio ospiterà numerosi stand che offriranno un’ampia scelta di specialità a base di soffritto e salsiccia, accompagnate da vini locali e birre artigianali. Oltre al cibo, la sagra proporrà musica dal vivo, giochi per bambini e laboratori didattici per scoprire i segreti della cucina tradizionale napoletana.

Il soffritto napoletano è un tripudio di sapori e profumi. Il dolce della carota, il leggermente amaro del sedano e la pungente dolcezza della cipolla si bilanciano perfettamente, creando una base versatile e saporita per un’infinità di piatti.

San Sebastiano, il paese distrutto tre volte dal Vesuvio

San Sebastiano al Vesuvio, in provincia di Napoli, è un piccolo comune aggrappato al Monte Somma che porta le cicatrici di una storia segnata dalle eruzioni vulcaniche. La cittadina, situata ai piedi del temibile Vesuvio, è stata rasa al suolo e ricostruita ben tre volte.

Il nome del paese è legato San Sebastiano, un martire cristiano vissuto nel quinto secolo d.C. nella Roma imperiale. Tra i suoi personaggi illustri spicca il filosofo e giurista Gaetano Filangieri.

La chiesa Madre, con la sua imponente cupola maiolicata, è un vero gioiello architettonico che domina il centro storico. Le ville vesuviane, come Villa Figliola e Villa Tufarelli di Sopra, testimoniano l’eleganza e lo splendore del passato. Mentre le antiche masserie e i conventi ci riportano alla vita rurale e religiosa di un tempo.

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti