L’evento più fresco dell’estate si chiama ‘A Chiena di Campagna. Una grandissima festa dell’acqua davvero originale che si svolge ogni anno nel piccolo centro in provincia di Salerno.

Da metà luglio a metà agosto le strade dell’antica città di Campagna  si riempiono di acqua, musica, gavettoni, spettacoli e degustazioni.

Per l’occasione il corso del fiume Tenza è parzialmente deviato, attraverso un secolare canale artificiale, dal suo letto naturale. Dopo aver attraversato il Corso principale, l’acqua è nuovamente incanalata nel letto naturale del fiume attraverso un apposito tombino. La Chiena è un evento a zero spreco d’acqua.

L’edizione 2024 di ‘a Chiena di Campagna si svolgerà da sabato 29 giugno a domenica 25 agosto.

Programma dell'edizione 2024 'a Chiena

Lo stretto legame tra Campagna e l’acqua lo si può notare ad ogni angolo di strada, il piccolo centro salernitano è infatti ricco di fontane storiche, antichi pozzi e lavatoi.

Origini e storia della Chiena di Campagna

‘A Chiena, che letteralmente significa “la piena”, è un’antica tradizione popolare di Campagna, nata per ripulire le strade dalla città.  Per evitare l’allagamento delle attività commerciali nel 1889 venne restaurato il canale artificiale che immette l’acqua per le strade del paese e rifatta la pavimentazione di corso Umberto I.

La prima edizione della manifestazione, così come la si conosce oggi, si è avuta nel 1985.

Da allora oltre alle secchiate e alle passeggiate nell’acqua sono state programmate diverse attività ludico-artistiche. Dal 1994 la manifestazione è affidata alla Pro loco Città di Campagna che organizza il calendario degli eventi  in collaborazione con il Comune della Provincia di Salerno.

I momenti centrali di ‘A Chiena per grandi e piccini

Si comincia con la Passeggiata lungo il corso principale della città. Il sabato pomeriggio (alle 15) e la domenica mattina (dalle 12.00 alle 13.00) si vaga con i piedi nell’acqua senza timore di essere bagnati.

Si prosegue con ‘A secchiata. Ogni domenica pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.00, si scende in strada in tenuta da spiaggia e muniti di secchi per lanciarsi a vicenda l’acqua raccolta dalla strada dove scorre il fiume deviato. E’ una sorta di sfida di gavettoni d’acqua per combattere la calura estiva.

‘A secchiata a Campagna

‘A secchiata a Campagna

Evento conclusivo è ‘a chiena di mezzanotte”. A ridosso di ferragosto la città è allagata per quella che è l’ultima “chiena” dell’anno, con spettacoli musicali e momenti conviviali nel suggestivo scenario notturno.

Vi è anche una Guerra dei colori, una battaglia ludica che si combatte con semplici spugne bagnate intinte in grandi tinozze. Un evento divertente nato per esorcizzare la parola “guerra”.

Per maggiori informazioni pagina Facebook dell’Evento  e-mail a: info@prolococampagna.it