Dal 5 al 9 Novembre 2019 sarà il Pan – Palazzo delle Arti Napoli ad ospitare la XVI Edizione di accordi @DISACCORDI – il Festival Internazionale del Cortometraggio. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.



La programmazione 2019 prevede ben ottantasei film brevi di cineasti di tutto il mondo, con l’intento di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio, una formula breve e concentrata di racconto cinematografico, ma non per questo meno impegnativa o articolata.

 XVI Edizione di accordi@DISACCORDI – il Festival Internazionale del Cortometraggio

Tematica principale di quest’anno è il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale è l’ecologia, mentre in un’altra sezione verrà approfondito il rapporto tra Cinema breve e migranti.

Quattro sono i concorsi: Nazionale, Internazionale, Regione Campania e Documentari e tre le sezioni fuori concorso: Migrazioni, Pianeta Terra e Cortissimi.

La kermesse diretta da Pietro Pizzimento e Fabio Gargano, è organizzata da Ass. Cult. Movies Event, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e con il sostegno della Regione Campania.

Cos’è il cortometraggio –  il nome è strettamente legato alla lungezza della pellicola. Il Corto, come viene chiamato in gergo, è un film a tutti gli effetti ma con una particolarità – deve durare trai pochi minuti e i 30 minuti (titoli di testa e di coda inclusi). Il cortometraggio, spesso limitato ad una manciata di minuti, permette di sperimentate tecniche e soluzioni che, talvolta non potrebbero essere sfruttate con altrettanto successo nei lungometraggi.

Programma Accordi@Disaccordi dal 5 al 9 Novembre 2019

accordi@DISACCORDI

Scopri il Programma completo della manifestazione accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio (2019) comunicato dall’associazione organizzatrice Movies Event. L’accesso gratuito a tutti gli eventi in programma sino ad esaurimento dei posti. Info: 081.5491838 – www.accordiedisaccordi.it

Giuria: Presieduta dal regista Guido Lombardi affiancato dal cantautore Nero Nelson e dal regista Marcello Sannino. Direzione Artistica: Pietro Pizzimento e Fabio Gargano.

Palazzo delle Arti Napoli – PAN – Sala Di Stefano – Via dei Mille, 60 – Napoli
SMMAVE – Centro per l’Arte Contemporanea – Via dei Vergini, 1 – Napoli