Ultima Modifica il 28 Maggio 2024

L’Istituto Italiano dei Castelli, ci propone un’inedita visita guidata all’interno dei sotterranei del Castel dell’Ovo, una vera e propria cittadella sospesa sul mare di Napoli.

Le visite guidate speciali a Castel dell’Ovo sono programmate Sabato 10 e Domenica 11 settembre – ore 10 ed ore 12. La prenotazione è obbligatoria.

L’itinerario guidato, della durata di 60 minuti, ci permette di scoprire gli aspetti meno conosciuti del più antico castello di Napoli. Qui miti e leggende si intrecciano con storie di sirene e di grandi poeti romani. Scopri la Storia del Castel dell’Ovo, l’antica fortezza di Napoli.



Le sue origini risalgano al I secolo a.C., durante la dominazione romana, quandoLucio Licinio Lucullo fece costruire nella zona la sua lussuosa villa, ricordata comeCastrum Lucullanum.

Secondo la leggenda, fu in questo luogo che approdò la sirena Partenope, colei che diede il primo nome all’antica Napoli, fondata dai greci cumani, intorno al VIII secolo a.C.

Visita straordinaria di Castel dell’Ovo

Lungomare di Napoli, Castel dell'Ovo

Il percorso di visita include la Chiesa del Salvatore (eccezionalmente visitabile). L’ antico luogo di culto fu voluto dai monaci dell’ordine di San Basilio, giunti a Napoli tra il 492 e il 496.

La visita ci porta poi alla scoperta della Sala delle Colonne (eccezionalmente visitabile). Un luogo di grande suggestione che conserva i blocchi di pietra cilindrica usati in epoca romana per abbellire la villa di Lucullo. È stato usato come refettorio di uno dei conventi cenobiti che furono costruiti sull’isolotto di Megaride.

Si prosegue poi fino alla terrazza dei Cannoni, la zona più alta del castello. La vista che si apre davanti agli occhi dei visitatori lascia senza fiato, soprattutto durante le ore del tramonto.

La visita si conclude all’interno della sede dell’Istituto Italiano dei Castelli, da cui si accede alla cisterna medievale.Qui è stata ricomposta la camera segreta che custodisce l’Uovo Virgiliano a protezione della città di Napoli.

Informazioni utili

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 9 Settembre fino a esaurimento posti disponibili. Telefono 333 6853918 (ore 10.00 – 13.30; 16.30-18.30). Email castellicampania@virgilio.it.