Il cioccolato artigianale si invita sulla penisola Sorrentina

22 Feb 2018 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Il cioccolato artigianale si invita sulla penisola Sorrentina

La penisola sorrentina si scopre golosa con due appuntamenti da leccarsi i baffi con il cioccolato artigianale.

Si inizia con la Festa del cioccolato Artigianale, i maestri Cioccolatieri di Choco Amore, intatti, approderanno dal 23 al 25 febbraio 2018 a Piano di Sorrento con una tre giorni all’insegna del gusto e della gola. L’appuntamento è in Piazza Domenico Cota.


Dall’8 all’11 marzo 2018, invece, la grande fiera artigianale del buon cioccolato si sposta a Sorrento con Chocoland – La terra dei golosi. Quattro giorni con tanti stand di ottimo cioccolato artigianale ma anche di creazioni di prodotti artigiani e, naturalmente, tanti assaggi dei vari prodotti esposti. L’appuntamento è nella centralissima piazza Angelina Lauro.

Fulcro delle manifestazioni è il Cioccolato, fondente per i puristi, bianco per chi ama la dolcezza e al latte per i bambini, ma anche alla menta, al peperoncino, al pistacchio, con scorze d’arancia, ai frutti rossi e cosi via. L’unico modo di stabilire qual è il vostro preferito è assaggiarli tutti!

Festa del Cioccolato Artigianale

Gli stand dei Maestri Cioccolatieri con i loro gustosi prodotti accoglieranno i tanti golosi che visiteranno la penisola Sorretina, perché sono davvero in pochi ad essere immuni al fascino del cioccolato, soprattutto se è di ottima qualità.

Ci saranno anche eventi che vogliono promuovere la cultura del cioccolato e le sue proprietà benefiche e far conoscere al pubblico i dettagli delle fasi di lavorazione e tante curiosità interessanti su questo mondo.

Pur contenendo molte calorie, almeno 500 kcal per 100 grammi, il cioccolato possiede importanti proprietà nutrizionali: il cacao è infatti ricco di flavonoidi, ottimi antiossidanti e degli psicoattivi che stimolano il sistema nervoso. Ma non solo, è un antidepressivo naturale e aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia. Naturalmente per ottenere i suoi effetti benefici dobbiamo consumarlo fondente almeno al 70%.

Per gli aztechi era un tramite tra l’umano e il divino e non è eccessivo dire che, gustando una tavoletta di cioccolato o un dolce che lo contiene, proviamo un senso di estasi, un’esperienza quasi mistica!

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti