La penisola sorrentina si scopre golosa con due appuntamenti da leccarsi i baffi con il cioccolato artigianale.

Si inizia con la Festa del cioccolato Artigianale, i maestri Cioccolatieri di Choco Amore, intatti, approderanno dal 23 al 25 febbraio 2018 a Piano di Sorrento con una tre giorni all’insegna del gusto e della gola. L’appuntamento è in Piazza Domenico Cota.


Dall’8 all’11 marzo 2018, invece, la grande fiera artigianale del buon cioccolato si sposta a Sorrento con Chocoland – La terra dei golosi. Quattro giorni con tanti stand di ottimo cioccolato artigianale ma anche di creazioni di prodotti artigiani e, naturalmente, tanti assaggi dei vari prodotti esposti. L’appuntamento è nella centralissima piazza Angelina Lauro.

Fulcro delle manifestazioni è il Cioccolato, fondente per i puristi, bianco per chi ama la dolcezza e al latte per i bambini, ma anche alla menta, al peperoncino, al pistacchio, con scorze d’arancia, ai frutti rossi e cosi via. L’unico modo di stabilire qual è il vostro preferito è assaggiarli tutti!

Festa del Cioccolato Artigianale

Gli stand dei Maestri Cioccolatieri con i loro gustosi prodotti accoglieranno i tanti golosi che visiteranno la penisola Sorretina, perché sono davvero in pochi ad essere immuni al fascino del cioccolato, soprattutto se è di ottima qualità.

Ci saranno anche eventi che vogliono promuovere la cultura del cioccolato e le sue proprietà benefiche e far conoscere al pubblico i dettagli delle fasi di lavorazione e tante curiosità interessanti su questo mondo.

Pur contenendo molte calorie, almeno 500 kcal per 100 grammi, il cioccolato possiede importanti proprietà nutrizionali: il cacao è infatti ricco di flavonoidi, ottimi antiossidanti e degli psicoattivi che stimolano il sistema nervoso. Ma non solo, è un antidepressivo naturale e aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia. Naturalmente per ottenere i suoi effetti benefici dobbiamo consumarlo fondente almeno al 70%.

Per gli aztechi era un tramite tra l’umano e il divino e non è eccessivo dire che, gustando una tavoletta di cioccolato o un dolce che lo contiene, proviamo un senso di estasi, un’esperienza quasi mistica!