Ultima Modifica il 30 Settembre 2019

Mercoledì 26 Dicembre, alle ore 11.30, nella suggestiva cornice della Cappella Palatina della Reggia di Caserta, si terrà il Concerto per un Giorno di Festa, l’ultimo appuntamento del 2018 con Autunno Musicale, la rassegna itinerante di concerti di musica da camera e pianoforte Suoni & Luoghi d’Arte, che vede la direzione artistica del M° Antonino Cascio, concertista, direttore d’orchestra e docente del Conservatorio di Napoli.



Ad esibirsi, sarà l’Orchestra da Camera di Caserta, composta da giovani e talentuose promesse della musica, diretta dal M° Antonino Cascio e con Giovanni Angeleri al violino. Verranno proposti al pubblico brani di Gennaro Astarita, Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Joseph Haydn.

Giovanni Angeleri - Orchestra da Camera di Caserta

Grazie ai Concerti di Autunno Musicale, le pregiate atmosfere musicali classiche e barocche delle capitali europee del ‘700, tra cui Napoli al pari di Parigi, Mannheim, Vienna e Praga, rivivono in vari siti d’arte del territorio casertano.

La manifestazione Autunno Musicale è realizzato in joint-venture dall’Associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta, con il contributo del MiBACT, Direzione Generale Spettacolo e della Regione Campania e con la collaborazione Reggia di Caserta.

Sono inoltre in programma visite guidate, a soli 3 euro, al presepe settecentesco recentemente restaurato, mentre sul vestibolo superiore è visitabile l’installazione Dare alla Luce il presepe d’arte contemporanea a cura dell’artista Marco Lodola, mentre sullo scalone d’onore è possibile ammirare l’opera Respiro dell’artista Fabrizio Corneli.

Cenni storici

Architettonicamente ispirata all’esempio della Reggia di Versailles, la reggia di Caserta fu commissionata dal re di Napoli Carlo di Borbone all’architetto Luigi Vanvitelli. La prima pietra venne posta nel 1752.

Un’estate da Re alla Reggia di Caserta

La Cappella Palatina, inaugurata nel Natale 1784, presenta un’unica navata con pavimento in marmi policromi, coperta da una volta a botte cassettonata e fiancheggiata da due passaggi laterali che conducono alla Sagrestia, dove è allestito il Museo degli Arredi Sacri. Sull’altare maggiore, incorniciata da due coppie di colonne scanalate, è posta la tela con l’Immacolata Concezione di Giuseppe Bonito (1707-1789), unica tela superstite fra quelle commissionate per la Cappella.

Concerto per un Giorno di Festa

Indirizzo: Viale Douhet, 2/a, 81100 Caserta CE
Quando: 26 Dicembre 2018 – Ore 11,30
Info: info@autunnomusicale.com – tel. 0823 361801 / 339 170 29 06
Ingresso al concerto: è ad invito con prenotazione, prenota online sul sito www.autunnomusicale.com

Come arrivare in Auto: Autostrada A1 (Milano- Napoli) uscita Caserta nord – Autostrada A30(Caserta Salerno) uscita Caserta sud. Parcheggio comunale seminterrato in Piazza Carlo III (nei pressi della Stazione)