Fermenti Reali: prima edizione dell’evento sulla birra artigianale nella Reggia di Portici

28 Set 2023 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Fermenti Reali: prima edizione dell’evento sulla birra artigianale nella Reggia di Portici

Il Galoppatoio del Palazzo reale di Portici si prepara ad ospitare la prima edizione di Fermenti Reali. Una grande festa dedicata alla pratica della fermentazione e in particolare alla birra artigianale che sarà accompagnata dal buon cibo.

L’evento, promosso dal Comune di Portici, si svolge in tre giorni, dal 29 settembre al 1° ottobre, presso il Galoppatoio del Palazzo Reale di Portici. Ed è patrocinato da Unionbirrai – l’Associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti.



La Reggia di Portici, imponente residenza reale commissionata da Carlo di Borbone, è situata in una posozione strategica del Golfo di Napoli. La struttura, circondata da sontuosi giardini, è un capolavoro dell’architettura barocca.

Saranno presenti anche postazioni food del territorio, cura de “Il Mondo senza Glutine” di Nocera Inferiore.

Il programma culturale di Fermenti Reali:

L’area del Galoppatoio della Reggia, e le zone circostanti, ospita tanti stand di buon cibo – con grande attenzione alle intolleranze alimentari – e produttori di birra artigianale e bevande fermentate.

Il programma dell’evento prevede anche masterclass educative, tenute da specialisti del settore, per approfondire la conoscenza sulla fermentazione e le sue diverse applicazioni. Un’opportunità imperdibile per apprendere, scoprire e gustare.

Tanti i percorsi di approfondimento culturale con delle vere e proprie masterclass (laboratori di formazione e degustazione) rivolte sia ad un pubblico amatoriale che professionale, realizzate da relatori specialisti.

UnionBirrai - Fermenti Reali alla Reggia di Portici

Fermenti Reali è patrocinato da Unionbirrai, l’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, che animerà la parte culturale con la realizzazione di sette Masterclass a cura degli Unionbirrai Beer Tasters campani.

Venerdì 29 settembre

ORE 19:00 – GLI INGREDIENTI DELLA BIRRA – A cura di Strato Testa (Unionbirrai Beer Taster)
ORE 20:00 – LA DEGUSTAZIONE DELLA BIRRA – A cura di Daniele Ambrosino (Unionbirrai Beer Taster)

Sabato 30 settembre

19:00 – IL MONDO DEI LIEVITI – A cura di Marisa Conte (Unionbirrai Beer Taster)
20:00 – L’ABBINAMENTO TRA CIBO E BIRRA – A cura di Alfonso Del Forno (Unionbirrai Beer Taster)
21:00 – SAPER ORDINARE UNA BIRRA – A cura di Peppe Frulio (Unionbirrai Beer Taster)

Domenica 1° ottobre

ORE 19:00 – LA BIRRA E IL VINO – A cura di Natale Sessa (Unionbirrai Beer Taster)
ORE 20:00 – BIRRA E BENESSERE – A cura di Pippo Raia (Unionbirrai Beer Taster)

L’accesso ai laboratori è acquistabile online o in sede, nelle tre serate. Ogni laboratorio prevede la degustazione guidata di tre birre. Costo di ogni laboratorio: € 5,00

Fermenti Reali – Informazioni utili

Fermenti Reali osserverà i seguenti orari: 29 & 30 settembre 2023 / 18:00 – 24:00; 01 ottobre 2023 / 17:00 – 23:00.

Per partecipare all’iniziativa è necessario acquistare un biglietto d’ingresso reperibile sia online che al botteghino presente all’ingresso.

Il biglietto d’ingresso ha un costo di 8 euro che comprende quattro token (Gettoni) validi per acquistare sia la birra che il food. L’ abbonamento per i tre giorni dell’evento ha un costo di 10 euro, comprensivo sempre di 4 token.

Maggiori informazioni – “Fermenti Reali”, Evento Facebook ufficiale

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti