Il Galoppatoio del Palazzo reale di Portici si prepara ad ospitare la prima edizione di Fermenti Reali. Una grande festa dedicata alla pratica della fermentazione e in particolare alla birra artigianale che sarà accompagnata dal buon cibo.
L’evento, promosso dal Comune di Portici, si svolge in tre giorni, dal 29 settembre al 1° ottobre, presso il Galoppatoio del Palazzo Reale di Portici. Ed è patrocinato da Unionbirrai – l’Associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti.
La Reggia di Portici, imponente residenza reale commissionata da Carlo di Borbone, è situata in una posozione strategica del Golfo di Napoli. La struttura, circondata da sontuosi giardini, è un capolavoro dell’architettura barocca.
Saranno presenti anche postazioni food del territorio, cura de “Il Mondo senza Glutine” di Nocera Inferiore.
Il programma culturale di Fermenti Reali:
L’area del Galoppatoio della Reggia, e le zone circostanti, ospita tanti stand di buon cibo – con grande attenzione alle intolleranze alimentari – e produttori di birra artigianale e bevande fermentate.
Il programma dell’evento prevede anche masterclass educative, tenute da specialisti del settore, per approfondire la conoscenza sulla fermentazione e le sue diverse applicazioni. Un’opportunità imperdibile per apprendere, scoprire e gustare.
Tanti i percorsi di approfondimento culturale con delle vere e proprie masterclass (laboratori di formazione e degustazione) rivolte sia ad un pubblico amatoriale che professionale, realizzate da relatori specialisti.
Fermenti Reali è patrocinato da Unionbirrai, l’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, che animerà la parte culturale con la realizzazione di sette Masterclass a cura degli Unionbirrai Beer Tasters campani.
Venerdì 29 settembre
ORE 19:00 – GLI INGREDIENTI DELLA BIRRA – A cura di Strato Testa (Unionbirrai Beer Taster)
ORE 20:00 – LA DEGUSTAZIONE DELLA BIRRA – A cura di Daniele Ambrosino (Unionbirrai Beer Taster)
Sabato 30 settembre
19:00 – IL MONDO DEI LIEVITI – A cura di Marisa Conte (Unionbirrai Beer Taster)
20:00 – L’ABBINAMENTO TRA CIBO E BIRRA – A cura di Alfonso Del Forno (Unionbirrai Beer Taster)
21:00 – SAPER ORDINARE UNA BIRRA – A cura di Peppe Frulio (Unionbirrai Beer Taster)
Domenica 1° ottobre
ORE 19:00 – LA BIRRA E IL VINO – A cura di Natale Sessa (Unionbirrai Beer Taster)
ORE 20:00 – BIRRA E BENESSERE – A cura di Pippo Raia (Unionbirrai Beer Taster)
L’accesso ai laboratori è acquistabile online o in sede, nelle tre serate. Ogni laboratorio prevede la degustazione guidata di tre birre. Costo di ogni laboratorio: € 5,00
Fermenti Reali – Informazioni utili
Fermenti Reali osserverà i seguenti orari: 29 & 30 settembre 2023 / 18:00 – 24:00; 01 ottobre 2023 / 17:00 – 23:00.
Per partecipare all’iniziativa è necessario acquistare un biglietto d’ingresso reperibile sia online che al botteghino presente all’ingresso.
Il biglietto d’ingresso ha un costo di 8 euro che comprende quattro token (Gettoni) validi per acquistare sia la birra che il food. L’ abbonamento per i tre giorni dell’evento ha un costo di 10 euro, comprensivo sempre di 4 token.
Maggiori informazioni – “Fermenti Reali”, Evento Facebook ufficiale