Ultima Modifica il 30 Gennaio 2020

Ormai ci siamo, arriva la 19° edizione Festa della Pasta di Gragnano per celebrare un prodotto simbolo dell’enogastronomia Campana con un programma ricco di attività e eventi.



L’appuntamento, programmato sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, avrà come protagonista principale l’ottima Pasta di Gragnano IGP e vedrà tante novità come la StreetPasta su via Roma nel centro storico di Gragnano con assaggi e degustazioni, tante visite guidate ai Pastifici del Consorzio e vedrà la partecipazione di Enzo Arbore in compagnia dell’Orchestra Italiana. Per l’occasione si potrà visitare anche la Valle dei Mulini, il luogo che da cui nasce la tradizione dei Maestri Pastai Gragnanesi.

Programma della Festa della Pasta di Gragnano IGP 2019

Festa della Pasta di Gragnano IGP

Sabato 28 settembre

Valle dei Mulini – Sarà possibile ammirare la Valle al tramonto e in notturna, grazie ad un percorso illuminato da faretti segna-passi e a video proiezioni installate all’inizio e alla fine del sentiero. Il percorso di visita pedonale, con intervalli di 30 minuti, avrà inizio alle 18.00 da via dei Presepi e si conclude al Mulino Castello recentemente restaurato (si suggeriscono scarpe comode).

Street Pasta – Dalle 18.00 la via Roma di Gragnano sarà il cuore della Festa della pasta. Allestimenti e artisti di strada allieteranno la serata.

Serata d’onore – Dalle 21.30 Piazza Amendola, dove si trova la dismessa Stazione delle Ferrovia, inizia lo show di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana.

Domenica 29 settembre

Festa della Pasta di Gragnano IGP 2

Dalle 10.00 fino alle 14.00 – Per scoprire come nasce la Pasta IGP di Gragnano sarà possibile visitare i Pastifici che hanno aderito all’iniziativa: Afeltra – D’Aniello – Garofalo – Liguori – Buondonno – Gentile – Faella. La durata della visita è di circa 20/30 minuti secondo le disponibilità del Pastificio.

Dalle 10.00 – Con intervalli di 30 minuti, sarà possibile visitare il luogo che da cui nasce la tradizione dei Maestri Pastai Gragnanesi grazie ad un percorso pedonale che da via dei Presepi si conclude al Mulino Castello recentemente restaurato (si suggeriscono scarpe comode).

Dalle 10.00 – la via Roma di Gragnano sarà di nuovo il cuore della Festa della pasta.

Per poter degustare i piatti è necessario munirsi di un ticket dal costo di 5 euro e dà diritto a 2 piatti di Pasta di Gragnano IGP e una bottiglia di Acqua Minerale da 50 cl. Le casse sono situate in Via Roma, una dal lato di Via Santa Croce/Via Castellamare e l’altra posta dal lato di via Giovanni della Rocca

L’accesso a via Roma è garantito da un servizio costante di navette, sempre a partire dalle ore 18. Le navette partiranno dalle seguenti aree di parcheggio delle scuole: Ungaretti, Fucini, Don Milani, Mercalli e dall’area di parcheggio del Cimitero di Gragnano.

Pagina web ufficiale della Festa della Pasta di Gragnano IGP 2019.