Ultima Modifica il 25 Agosto 2024

Gragnano è la patria del panuozzo, un piatto della tradizione napoletana che riunisce in un panino tutte le delizie della pizza! Non perdere l’opportunità di gustare una delle specialità più amate dello street food napoletano.

Gragnano, conosciuta a livello europeo come la Città della Pasta, è un comune della città metropolitana di Napoli a cavallo tra la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana.

Il 29 agosto 2023 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, ha concesso la registrazione al marchio collettivo panuozzo di Gragnano.

Il Panuozzo di Gragnano: le origini

Il Panuozzo, detto anche panozzo, in dialetto significa “pezzo di pane”.  La ricetta non è antica come si può pensare, la sua creazione, infatti, risale al 1983 da una intuizione di Giuseppe Mascolo, un pizzaiolo di Gragnano.

In una tranquilla serata, mentre preparava la cena per i suoi bambini, Giuseppe decise di decise di riutilizzare l’impasto avanzato della pizza per trasformarlo in un panino farcito. Nasce cosi il Panuozzo, un ibrido che unisce la morbidezza dell’impasto della pizza alla versatilità del panino.

Fu un cliente napoletano della pizzeria, Tommaso, a intuire il potenziale di questa nuova creazione, spingendo Giuseppe a farla conoscere al grande pubblico. Ben presto, il Panuozzo, un piatto che fino a quel momento era stato un semplice pasto familiare, iniziò a guadagnare popolarità ben oltre i confin della Penisola Sorrentina.

Panuozzo Gragnano

Panuozzo: l’ibrido perfetto tra pizza e panino, la storia di un successo

Immaginate un panino, lungo 25 – 30 centimetri, che racchiude il meglio della tradizione napoletana. L’impasto, fragrante come la pizza, è preparato con lievito madre e cotto esclusivamente nel forno a legna. Il panuozzo offre un’esplosione di sapori ad ogni morso, grazie a un’ampia varietà di farciture.

Viene cotto in due tempi: una prima cottura rapida per renderlo croccante all’esterno e poi una seconda, dopo averlo farcito con un’infinità di ingredienti, per amalgamare i sapori. La doppia cottura lo differenzia nettamente dal calzone, regalando un’esperienza gustativa unica e inimitabile.

Questo panino di pizza, tradizionalmente farcito con mozzarella e pancetta, ha lasciato spazio a infinite varianti. Fra le farciture più amate: mortadella, prosciutto e scamorza, salsiccia e friarelli e molti altri.