In occasione della festa dedicata a San Gennaro, il patrono della città di Napoli, Martedì 19 settembre si tiene la prima edizione di Sangue Nuosto – San Gregorio Armeno incontra San Gennaro.

E’ un’ottima occasione per celebrare il patrono della città di Napoli e per condividere qualche ora insieme divertendosi, non mancate!



A San Gregorio Armeno grande Festa per San Gennaro

Il 19 Settembre 2023, Via San Gregorio Armeno, la strada di Napoli conosciuta per i suoi meravigliosi presepi, si riempie di suoni e balli popolari. Altri eventi sono in programma fino al 30 settembre.

L’appuntamento è in Piazza San Lorenzo alle ore 17:00 con una sfilata-spettacolo dei gruppo popolare ‘Terra e Lavoro’, con ‘Voce e Tammorre’, fino agli “Echi del Mediterraneo”. Segue poi lo speciale spettacolo di marionette a cura di Le Guarattelle, i Soulpaco, e poi ancora il duo Vento di Mare e Marcello Colasurdo Paranza.

San Gregorio Armeno Napoli

Con la collaborazione della Locanda Seggio del Popolo ci saranno anche tante bancarelle di specialità gastronomiche della tradizione culinaria napoletana accompagnate dall’ottimo vino del Ciglio del Gatto. Tra le specialità tipiche della festa di San Gennaro ci saranno anche i biscottini al limone e cannella.

Festa di San Gennaro 2023, calendario delle celebrazioni

Nel mese di settembre, come ogni anno, Napoli festeggia il Santo Patrono. Il 19 settembre è la ricorrenza del martirio subito da Gennaro e dai suoi compagni nel 305, presso la Solfatara di Pozzuoli.

Il 18 settembre hanno luogo i riti vigiliari con la tradizionale offerta dell’olio che alimenta perennemente una lampada dinanzi alle reliquie del martire.

Alle 17 partirà il corteo dalla chiesa di San Giorgio a Forcella, in direzione della Cattedrale.

L’accompagnamento musicale avverrà grazie alla dalla Fanfara dei carabinieri, dai dirigenti dell’Asl, dai donatori di sangue e dai membri del comitato diocesano San Gennaro.

Alle 18 avverrà il rito dei vespri.

Festa di san Gennaro - Il Miracolo

Per il 19 settembre è previsto l’insieme di rituali che prepone l’accoglimento del miracolo di San Gennaro. Il Duomo sarà aperto tutto il giorno, a partire dalle 7 del mattino.

La cassaforte dove sono custodite le ampolle sarà aperta da: l’Arcivescovo Mimmo Battaglia, l’Abate monsignor Vincenzo de Gregori e il sindaco Gaetano Manfredi. Alle ore 9:45 le ampolle aperte saranno posizionate sul tronetto e portate a spalla fino all’altare maggiore dai seminaristi.

Alle 10 inizieranno le celebrazioni con il rito del sangue. Infine, l’ arcivescovo porterà sul sagrato le ampolle con il sangue per mostrarle ai presenti. La cerimonia sarà seguita in streaming e in diretta TV.

Informazioni sull’evento

Dove: San Gregorio Armeno
Quando: Martedì 19 settembre 2023
Prezzo: l’evento è gratuito
Contatti e Informazioni: Pagina Facebook