Napoli si prepara ad ospitare, dopo l’ anteprima estiva di Campobasso, una nuova edizione di FOQUS, il Festival del cinema spagnolo e latinoamericano.

La manifestazione itinerante promuove in tutta Italia film inediti e anteprime nazionali dell’ultimo cinema spagnolo e latinoamericano in versione originale sottotitolata in italiano.

Sette giorni, dal 22 al 29 Luglio, per scoprire anteprime nazionali, film cult e grandi classici del cinema spagnolo. L’edizione 2022 si svolgerà nella Corte dell’Arte dell’ex convento di Montecalvario.



La rassegna è organizzata grazie a FOQUS e Exit Media, insieme alla Film Commission della Regione Campania e all’Ambasciata di Spagna in Italia.

Madrina d’onore di questa nuova e ricca edizione è l’attrice Victoria Abril, musa di Pedro Almodóvar; riceverà anche un premio alla carriera.

Programma della quarta edizione

Tra le varie proiezioni che andranno in scena  per l’edizione 2022 di FOQUS, il Festival del Cinema Spagnolo, ci sarà Buñuel, un cineasta surrealista” di Javier Espada; il film “Hugo in Argentina”, il di Stefano Knuchel. Poi ancora “Alcarràs” di Carla Simón, “El buen patrón” di Fernando León de Aranoa.

Napoli Festival del cinema spagnolo

  • 22 luglio, Vitoria Abril riceve il premio Cuore di Napoli e presenta il suo film partenopeo Ternosecco
  • 23 luglio, El Buen Patron
  • 24 luglio, Hugo in Argentina
  • 25 luglio, Seis dìas corrientes
  • 26 luglio, Alcarràs
  • 27 luglio, Buñuel, un cineasta surrealista
  • 28 luglio, Competencia official
  • 29 luglio, El angel exterminador

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

La Corte dell’Arte, gestito da FOQUS, è uno spazio polifunzionale all’interno dell’elegante chiostro cinquecentesco dell’ex Istituto Montecalvario nel cuore del centro storico di Napoli. Ospita una Galleria d’Arte Contemporanea, la Biblioteca di Quartiere, un cinema, bar, ristorante, pizzeria, oltre a spazi destinati a meeting, esposizioni ed altro.

Informazioni sul Festival del cinema spagnolo e latinoamericano

Dove: Fondazione Foqus, Via Portacarrese a Montecalvario, 69, 80134 Napoli
Quando: Dal 22 al 29 Luglio 2022
Prezzo: Per partecipare alla manifestazione sarà necessario il biglietto d’ingresso, acquistabile al prezzo di 5 euro

Contatti Pagina Facebook