Ultima Modifica il 9 Luglio 2022
A Napoli l’estate, la più bella stagione dell’anno, la chiamiamo ‘A Staggione (con due g). E’ tanto bella che le altre stagioni le girano attorno: l’autunno la ricorda, l’inverno la invoca mentre la primavera la invidia.
‘A Staggione , il periodo preferito da noi Napoletani perché ci permette di affrontare meglio la routine dell’autunno e dell’inverno grazie all’energia che solo il sole e il mare delle mostre parti sono in grado di emanare.
In verità il calendario partenopeo è un pò diverso dal resto dello Stivale. A Napoli, infatti, abbiamo solo due stagioni: ‘o vierne (l’inverno), un male necessario per l’acqua che ci porta; e ‘a staggione (l’estate), caratterizzata dalla leggerezza e dalla voglia di vivere.
La primavera e l’autunno, meglio conosciute come ‘e miez’ tiemp, sono relegate più a passaggio climatico che a stagione in sé.
Estate a Napoli – Mare di Posillipo
Sole, caldo e mare liscio come l’olio sono un elemento fondamentale dell’estate di Napoli; senza dimenticare, però, i tuffi, le partite di pallone in riva al mare, la tintarella e l’immancabile dieta estiva (quasi impossibile da seguire).
Se fuori è troppo caldo per uscire, ma diventa quasi eresia pensare di rintanarsi a casa, c’è sempre l’anguria per rinfrescarsi; il re della frutta estiva identifica da sempre un’allegra convivialità.
A Napoli, celebre in tutto il mondo per il Vesuvio, per le rovine archeologiche, per il clima e per le specialità culinarie, esistono dei veri e propri angoli di relax; scopri le spiagge di Napoli e dintorni per concederti qualche ora di sole e di mare.
Ah!
Comm’è bella ‘a stagione…
senza lampe, senza tuone,
senza viento, a cammená…
Ma,
si fa caldo ‘a matina,
faje nu bagno a Margellina,
te refrische llá pe’ llá…
Così recita una famosissima canzone napoletana del 1924, scritta da Rodolfo Falvo e Gigi Pisano, e cantata dai più grandi artisti nostrani.
Per vivere un’esperienza unica e per portarsi a casa un ricordo indelebile non avere dubbi a visitare Napoli in estate.