Ultima Modifica il 9 Luglio 2022

48 corpo svelato” è il nuovo percorso museale del Complesso di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli. Un progetto di visita coinvolgente e indimenticabile in cui alla visione reale si sovrappone quella degli ologrammi realizzati con Microsoft HoloLens.



Il titolo della mostra fa riferimento alla smorfia napoletana, una versione satirica del gioco del lotto che si basa sull’interpretazione e l’abbinamento dei sogni a un numero compreso tra 1 e 90.

Uno tra i numeri più noti della Smorfia è il 48, “o muort che pparla“. Diverse credenze popolari affermano, infatti, che i morti comunicano attraverso i sogni.

48 corpo visita guidata con un fantasma

Forse non lo sai ma un fantasma oleografico si aggira tra i teschi del Complesso di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli in cerca delle sue spoglie. E’ una guida virtuale che spiega la storia dei vari teschi nell’ipogeo della chiesa monumentale del 1411.

“48 corpo svelato” è un tour fisico-virtuale disponibile dall’8 luglio che, partendo dell’esterno del Complesso, ci porta fino all’ipogeo della chiesa monumentale.

Ipogeo Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi Ipogeo Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi

Ad accogliere i visitatori ci sarà – sotto forma di proiezione olografica – Bernardo Tanucci, uomo di fiducia del re di Napoli Carlo di Borbone e di suo figlio Ferdinando IV.

I visitatori scopriranno il percorso grazie agli Hololens by Microsoft, un visore che si fissa al capo con una banda morbida. La visiera è semitrasparente e permette quindi di vedere l’ambiente circostante dove vengono proiettatI gli “ologrammi”.

La Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, anche Santa Maria di Monteoliveto, è una chiesa monumentale di Napoli nel centro storico della città. Scopri la sua storia.

Informazioni utili

Complesso di Sant’Anna dei Lombardi, Piazza Monteoliveto 4 – Napoli (NA)
Orari: Lunedì – sabato 09:30 – 18:30; Domenica 12:30 – 17:30. La biglietteria chiude 30’ prima
Info e prenotazioni: 0810575228/3917944140 – info@santannadeilombardi.it.

Le visite guidate sono curate dalla Cooperativa ParteNeapolis. Partner tecnologico è Netminds. Il progetto è finanziato dalla Regione Campania, nell’ambito di POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020 – OBIETTIVO SP.