Il Festival del Panuozzo di Gragnano, uno degli eventi più attesi dell’estate, si prepara a deliziare anche quest’anno i palati di migliaia di cittadini e turisti. Un evento enogastronomico all’insegna del buon cibo, del divertimento e della cultura.
Per ben 3 serate, dal 23 al 25 giugno 2024, tutti avranno la possibilità di assaggiare il vero e unico Panuozzo di Gragnano. L’ingresso è gratis per tutti.
L’evento, con la direzione artistica di Loredana Di Nola, è organizzato dall’Associazione Pizza e Panuozzo di Gragnano con il patrocinio del Comune nell’ambito del progetto “Gragnano Enogastronomica”.
Tre giorni di festa e gusto
Il Festival del Panuozzo si terrà in via Quarantola, a Gragnano, dal 23 al 25 giugno 2024. La festa per celebrare il vero Panuozzo preparato da mani esperte inizia ogni sera alle 19:00.
Dieci i locali presenti con un loro stand all’interno del percorso del Festival. Tutti prepareranno panuozzi imbottiti con salsicce, patate al forno, melanzane, porchetta, e pancetta.
Per l’occasione la Pizzeria Mascolo e La Valle dei Mulini presenteranno due nuovi gusti speciali: Fior di latte, pancetta, melenzane grigliate e diavoletto; Fior di latte, porchetta, melenzane a funghetto e patatine.
Accanto al cibo, il festival offrirà un ricco programma di eventi collaterali. Gli ospiti, tra un boccone e l’altro, potranno trascorrere spensierati momenti di allegria con spettacoli musicali, laboratori didattici per bambini, show cooking e degustazioni guidate. Non mancheranno aree dedicate all’artigianato locale.
Il Panuozzo, nei suoi svariati gusti, sarà il vero protagonista delle 3 giornate incentrate sulla tradizione enogastronomica gragnanese, all’insegna del buon cibo, del divertimento e della cultura.
Panuozzo di Gragnano, il piatto tipico della festa
“O’ panuozzo”, il mitico panino-pizza di Gragnano, viene inventato nel non lontano 1983 da un pizzaiolo di nome Giuseppe Mascolo.
Per questa prelibatezza l’impasto della pizza è modellato a forma di panino, la lunghezza è di circa 25-30 centimetri. Viene prima infornato per mezz’ora e poi riempito con un’abbondante farcia e infornato nuovamente per qualche minuto.
La farcitura classica è a base di pancetta e mozzarella, ma, nel tempo, le varianti sono diventate tante e, a seconda del gusto personale.
Leggi anche Il panuozzo di Gragnano, non chiamatelo panino.
Dove e quando si svolge la festa
Festival del Panuozzo di Gragnano, via Quarantola, Gragnano, Napoli.
Quando: da domenica 23 a martedì 25 giugno 2024; L’ingresso è gratis.