Anche il Castel dell’Ovo, uno dei simboli inconfondibili della città di Napoli, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2020 offrendo la possibilità di scoprire scorci e prospettive straordinarie.



Sabato 26 e domenica 27 settembre si terranno le speciali visite guidate gratuite a Castel dell’Ovo e scoprire le bellezze di questo antico maniero cittadino.

Visite straordinarie a Castel dell’Ovo

Per l’occasione i visitatori potranno accedere, eccezionalmente, ad alcuni spazi abitualmente non visitabili, quali la Sala dell’Arco Maggiore e il Bastione del Principale.

Castel dell'Ovo Napoli

Le visite gratuite sono in programma per entrambe le giornate e inizieranno alle ore 9.30 e 11.30 dall’ingresso principale del castello.

I gruppi saranno composti da un massimo di 10 persone. Tutti i visitatori avranno l’obbligo di osservare le norme in vigore per l’emergenza con mascherine obbligatorie per tutta la durata della visita.

Le visite guidate straordinarie, organizzate dal Ministero per i beni culturali con la collaborazione del Comune di Napoli e dell’Istituto Italiano dei Castelli, ci consentiranno di ripercorrere la lunga storia del castello e delle sue trasformazioni esplorandone gli spazi, la storia e la mitologia.

L’antico maniero è uno dei castelli più celebri ed antichi di Napoli, si narra infatti che nel I secolo a.C. Lucio Licinio Lucullo (patrizio romanano del Imo secolo a.C) acquisì un ampio spazio di terreno nella zona e decise di costruire sull’isola una splendida villa poi ampliata dai Normanni e dagli Angioini.

Attraversando il portale d’ingresso della cittadella fortificata avrete la sensazione di trovarvi in un’altra dimensione, in un tempo imprevisto che va dal Medioevo al Rinascimento, dal vicereame spagnolo al tempo dei Borbone.

A Castel dell’Ovo in questi giorni c’è anche una straordinaria mostra, a pagamento, Estasi di Marina Abramović allestita nella suggestiva Sala delle Carceri.

Per partecipare è necessaria la prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: 0812464216 – email sr-cam.comunicazione@beniculturali.it.

Maggiori informazioni su Castel dell’Ovo a Napoli. Indirizzo: Via Eldorado, 3, 80132 Napoli.