L’associazione NarteA ci propone una visita guidata teatralizzata dal titolo Giuseppe Moscati, un lampo nell’eterno, per scoprire la figura del medico proclamato santo.



La pièce teatrale di rievocazione storica, che sarà ospitato presso il Museo delle Arti Sanitarie, dove un intero piano è dedicato al santo della medicina, e la Farmacia storica del Complesso degli Incurabili, farà rivivere la vita di Giuseppe Moscati, noto al popolo napoletano come il “medico dei poveri”, colui che nel secolo scorso fu in grado di guarire diversi uomini anche da mali incurabili attraverso dei veri e propri miracoli (tre per l’esattezza).

L’appuntamento è fissato per Domenica 21 ottobre 2018 ore 18:30 con testi e regia a cura di Febo Quercia, mentre il percorso di visita sarà a cura dei medici volontari dell’Associazione Il faro d’Ippocrate.

NarteA - Visite teatralizzata Giuseppe Moscati 1

Giuseppe Moscati, nato a Benevento il 25 luglio 1880, non è stato un semplice medico, dedicò infatti la sua intera esistenza alla cura disinteressata dei malati più poveri, mostrando un estremo coraggio anche in situazioni difficili, come l’eruzione del Vesuvio o l’epidemia di colera che funestò la città di Napoli nel 1911. Si impegnò inoltre senza sosta anche alla ricerca scientifica che lo condusse a importanti scoperte nel campo medico.

Giuseppe Moscati è stato proclamato Beato da papa Paolo VI il 16 novembre 1975, e Santo il 25 ottobre 1987 da Giovanni Paolo II. La sua festa liturgica, che ricorre ogni 16 novembre, viene celebrata presso la chiesa del Gesù Nuovo, il luogo di culto che custodisce le spoglie mortali del Santo Medico.

NarteA (www.nartea.com), storica associazione culturale napoletana, è composta da un gruppo di giovani uniti dalla passione per l’arte. Un gruppo che ha fatto scuola mettendo in scena le visite guidate teatralizzate.

Visita Teatralizzata su Giuseppe Moscati

Quando: domenica 21 ottobre 2018 alle ore 18:30
Dove: Museo delle Arti sanitarie e Farmacia degli Incurabili, via Maria Longo, 50 – Napoli
Costo: 15 euro
Info e prenotazioni: Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 339 7020849 o 333 3152415.