Google Arts & Culture I musei di Napoli si visitano con un clic

12 Dic 2019 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Google Arts & Culture I musei di Napoli si visitano con un clic

Google Arts & Culture, basta un clic per visitare i musei di Napoli grazie alla piattaforma dedicata all’arte del colosso di Mountain View. Il progetto è una creazione del Google Cultural Institute in passato conosciuto come Google Arts Project.

La città di Napoli, infatti, è l'unica città italiana oltre a Milano a partecipare massivamente al progetto promosso da Google, il cui intento è portare online il patrimonio culturale a beneficio di tutti gli utenti.

Tra i musei di Napoli che hanno portato le loro collezioni online su Google Arts & Culture ci sono il Madre, il Mann, il Museo di Capodimonte, le Catacombe di Napoli, il Pio monte della Misericordia, il Cartastorie (Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli) e la Fondazione Napoli Novantanove. Diventano così visitabili dagli utenti di tutto il mondo.

Cosa è Google Arts & Culture?

La piattaforma si propone come partner tecnologico e gratuito a musei e associazioni no profit legate all’arte per le loro collezioni online. Il Google Arts & Culture ha portato la tecnologia dello Street View all’interno dei Musei.

La piattaforma mette infatti a disposizione una serie di tour virtuali, fruibili da PC, da smartphone oppure con un visore VR per godere di ogni più piccolo dettaglio a 360°.

All’interno del sito si possono trovare dipinti, disegni, sculture, oggetti religiosi, monumenti, fotografie storiche e importanti manoscritti tratti da collezioni di tutto il mondo. Video sapientemente narrati, audio guide, note di consultazione, informazioni dettagliate, mappe e molto altro.

L’arte di Napoli in realtà virtuale

Napoli è una città tanto ricca di tesori artistici quanto di cultura e storia. Grazie alla piattaforma Google Arts & Culture, basta un clic per contemplare i capolavori di Napoli al computer, senza muoversi di casa.

Dall’arte pittorica di Pompei del Museo Archeologico Nazionale, con i suoi incredibili colori antichi di migliaia di anni, ai dettagli dei capolavori di Tiziano, Caravaggio o Vasari della collezione del Museo e Real Bosco di Capodimonte, passando per gli incredibili spazi delle Catacombe.

Al momento sono sette i musei di Napoli attivi sulla piattaforma dedicata all’arte del colosso di Mountain View. Varie altre realtà si stanno attivando: Teatro di San Carlo, Fondazione Napoli novecento e la Fondazione Made in Cloister.

Museo e Real Bosco di Capodimonte

I visitatori, provenienti da ogni angolo del mondo, possono entrare virtualmente nel Museo e Real Bosco di Capodimonte e visitare il primo piano, l’anticamera, il Salone Camuccini, e un tour nel viale esterno.

Visita https://artsandculture.google.com/partner/museo-e-real-bosco-di-capodimonte?hl=IT.

Il Madre di Napoli

Si può passeggiare tra le sale monumentali e colorate del maestoso palazzo ottocentesco Donnaregina che ospita il Madre, situato nel cuore storico di Napoli.

Visita https://artsandculture.google.com/partner/madre

Il Mann di Napoli

Gli interni del Museo Archeologico di Napoli si lasciano scoprire passeggiando tra busti di imperatori e i ritratti dell’antica Pompei.

Visita https://artsandculture.google.com/partner/national-archaeological-museum-of-naples

Pio Monte della Misericordia

L'istituzione di carità con più di quattrocento anni di storia, è anche uno dei musei più interessanti di Napoli. Nei diversi ambienti di cui è composto il complesso è possibile ammirare varie espressioni dell'arte napoletana.

Vedi https://artsandculture.google.com/partner/pio-monte-della-misericordia

Le Catacombe di Napoli

Il visitatore da ogni parte del globo, può immergersi nel sottosuolo napoletano visitando le Catacombe di San Gennaro e le Catacombe di San Gaudioso e la Basilica di Sant’Agrippino.

Visita https://artsandculture.google.com/partner/catacombe-di-napoli

Archivio Storico del Banco di Napoli

Anche il Cartastorie, luogo della memoria della storia economica e sociale del sud d’Italia, approda su Google Arts & Culture. I visitatori, comodamente seduti al proprio pc, possono passeggiare in questi interminabili corridoi, ammirare i faldoni, l’imponente libro maggiore, il libro dei numeri e tante altro ancora.

Visita https://artsandculture.google.com/partner/ilCartastorie

INWARD

Le opere dei maggiori street artist censite da Inward, Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, approdano online su Google Arts & Culture.

Visita https://artsandculture.google.com/partner/inward-osservatorio-sulla-creatività-urbana

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge...

0 commenti