In occasione del Carnevale 2019 torna il Ballo a Corte di Palazzo Reale di Napoli, una coinvolgente visita guidata teatralizzata per immergersi nella vita di corte dei Borbone. Un’occasione per riscoprire il fascino e la magia di epoche lontane.



Madame et monsieur, il re Ferdinando di Borbone e la sua consorte, la regina Carolina, sono lieti di invitarvi a corte per un Gran ballo nell’elegante salone delle feste, evento a cui parteciperanno illustri ospiti di ogni età.

L’esclusiva visita con spettacolo teatralizzato, organizzata dal Teatro Le Nuvole in collaborazione con la Direzione del Museo Palazzo Reale di Napoli è aperto a tanti nobili invitati, grandi e piccoli, che potranno partecipare, ovviamente indossando una maschera ad un vero Ballo di corte.

Ballo a Corte, Palazzo Reale Napoli

photo Luigi Maffettone

Date del Ballo a Corte a Palazzo Reale

  • domenica 24 febbraio, ore 10.00, 12.00, 15.00, 17.00
  • sabato 2 marzo, ore 15.00 e ore 17.00
  • lunedì 4 e martedì 5 marzo, ore 15.00 e ore 17.00

Invitati a corte per partecipare al gran ballo, ci imbatteremo nel re Ferdinando intento a fuggire dal palazzo e dai doveri di corte e nella sua consorte, la regina Maria Carolina, impegnata a convincerlo dell’importanza delle regole di etichetta e del galateo.

Il gran ballo a corte si terrà nel magnificente Salone d’Ercole, non prima di aver visitato le stanze «di etichetta» del piano nobile, le sale destinate a cerimonie istituzionali e di rappresentanza. Durante il percorso, i visitatori si tufferanno nella vita di corte, attraversando le stanze destinate a cerimonie istituzionali.

Gli ospiti godranno anche di una lezione di etichetta, dall’inchino alla riverenza, per essere preparati al momento magico del ballo a corte.

Sono previste visite guidate organizzate ad hoc in collaborazione con gli istituti scolastici.

Informazioni sul Ballo a Corte

Dove: Palazzo Reale di Napoli, Piazza del Plebiscito 1
Quando: Domenica 24 febbraio ore 10.00, 12.00, 15.00, 17.00 – Sabato 2, Lunedì 4, Martedì 5 marzo ore 15.00 e 17.00
Prezzi: € 8, (adulti e bambini dai 3 anni), oltre all’ingresso al sito per gli adulti da pagare in loco
Informazioni e prenotazioni: 081 2395653 info@lenuvole.com, arte@lenuvole.com feriali 9.00-17.00.