Ultima Modifica il 23 Ottobre 2020
Siete in cerca di idee per il weekend? Abbiamo selezionato per voi sette borghi della Campania dove divertirsi a cercare lo scorcio perfetto, un monumento da vedere o qualcosa di sorprendente da provare.
La Campania è una regione ricca di borghi da scoprire, vivere e visitare. Perle nascoste dal fascino antico che coniugano bellezze paesaggistiche, cibo e belle architetture.
Non vi resta che impostare il navigatore, mettervi in macchina e andare alla scoperta di queste piccole perle sparse in tutta la Campania. Tra cattedrali, castelli, vicoli medievali, balconi fioriti, case intonacate di bianco, c’è davvero un mondo da scoprire.
7 Borghi da esplorare in Campania
Sant’Agata De’ Goti, il borgo sospeso
un paesino al confine tra Caserta e Benevento particolarmente amato da turisti e fotografi per le sue caratteristiche costruzioni ricavate nella parete tufacea. La sua particolarità architettonica gli ha valso la Bandiera arancione e fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Le case e gli edifici storici si fondono in un dedalo di viuzze che danno vita ad un abitato dalla forma di mezzaluna. La “perla del Sannio”, ed è anche la porta d’ingresso del Parco Naturale Regionale Taburno-Camposauro.
Scopri di più su Sant’Agata de’ Goti
Nusco, il balcone dell’Irpinia
dagli spalti della rocca di origine longobardo – normanna o dai viali che costeggiano il paese si può ammirare un panorama stupendo il cui vasto orizzonte spazia dal massiccio del Vulture alla cima del Montagnone di Nusco. Un borgo immerso tra i verdi monti dell’alta Irpinia, pieno di piccole stradine di ciottoli, palazzi nobiliari e portali in pietra che ricordano i fasti di un luogo che ha visto passare importanti dinastie. Di grande importanza storica è la Cattedrale di Sant’Amato, dell’XI secolo e la chiesa di San Giuseppe in stile barocco. Nusco è in provincia di Avellino.
Casertavecchia, uno borgo medievale
ben conservato alle pendici dei monti Tifatini e a 10 km di distanza da Caserta. Le stradine lastricate, chiese antichissime, palazzi gentilizi, e la presenza di antiche tradizioni, rendono la visita a Casertavecchia molto suggestiva. Da visitare sono la piazza del Vescovado sulla quale si affacciano la Cattedrale di San Michele, un magnifico esempio di architettura arabo-normanna, il palazzo vescovile, il seminario e la casa canonica.
Scopri di più su Casertavecchia.
Ravello, un balcone sul mare
una vera perla incastonata nella famosa cornice della Costiera Amalfitana, una sorta di balcone sul mare di grande bellezza. Il borgo è noto soprattutto per i suoi panorami e la sua bellezza, ma anche per un noto festival musicale. Villa Rufolo e Villa Cimbrone, inoltre, offrono un bel colpo d’occhio a qualsiasi ora del giorno. Il Duomo, nella bella Piazza del Vescovado, e la Cappella di San Pantaleone, che conserva una reliquia col sangue del Santo, sono solo alcune delle tracce del suo glorioso passato. Grazie a una natura rigogliosa che l’avvolge è uno dei paesi più silenziosi, affascinanti e chic della Costiera Amalfitana.
Furore, il paese che non c’è
un gioiellino della Costiera Amalfitana, tra Amalfi e Positano che preserva ancora la sua naturale e selvaggia bellezza. Il piccolo borgo, soprannominato il paese che non c’è, è conosciuto soprattutto per lo splendido Fiordo. Una sorta di piscina naturale sovrastata dal famoso ponte dal quale si disputa ogni anno un’importante gara internazionale di tuffi. In passato, per la sua caratteristica conformazione, è stato una roccaforte inattaccabile. Persino durante le incursioni saracene.
Scopri di più su Furore
Vietri sul Mare, il paese della ceramica
piccolo borgo di marinai della Costiera amalfitana, è famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche artistiche. I vicoletti del centro storico sono un vero e proprio museo a cielo aperto. Qui fanno bella mostra le mattonelle incastonate nei muri delle case e le opere dei ceramisti. Punto di riferimento del borgo è sicuramente la cinquecentesca Cupola della Chiesa di San Giovanni Battista. Sormontata da centinaia di scandole, le maioliche a forma di pesce.
Scopri di più su Vietri sul mare
Castellabate, il gioiello del Cilento
famoso per le sue spiagge e il suo splendido golfo, è un piccolo borgo nel Parco Nazionale del Cilento arroccato attorno al castello dell’Abate, da cui si gode un panorama unico. Il centro antico è un intreccio di vicoletti in pietra viva e stretti passaggi punteggiato di vicoletti, archi, gradinate e case comunicanti. Il borgo ha conservato la pianta della tipica cittadella medievale. Vi consigliamo di visitare Castellabate a piedi così da poter dare uno sguardo ai suoi monumenti più importanti come il Castello dell’abate, la Basilica pontificia e Villa Matarazzo. Castellabate possiede due piccole frazioni marittime S.Maria, con il suo porticciolo e la frazione di S.Marco con la spiaggia di Pozzillo, la più frequenta della zona.
Scopri di più su Borgo medievale di Castellabate.