In occasione della Giornata della Memoria 2019, anche la città di Napoli partecipa attivamente alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto.
#‎giornatadellamemoria



Era il 27 gennaio 1945 quando le truppe dell’Armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz e posero fine alla prigionia di migliaia di ebrei. Dal 2005 l’ONU ha riconosciuto la data come la Giornata della memoria, nel ricordo dell’Olocausto contro ogni persecuzione e discriminazione di razza, di religione, di credo politico, di orientamento culturale, filosofico, sessuale, realizzate con la collaborazione di numerosi soggetti associativi e culturali.

Conoscere la Napoli ebraica è possibile grazie alla collaborazione tra alcune guide specializzate e la comunità ebraica di Napoli  con la visita della Sinagoga( Vico Santa Maria a Cappella Vecchia, 45) con spiegazioni sulla storia della Comunità Ebraica di Napoli e sull’ebraismo in generale.

Per l’occasione  il Comune di Napoli ha organizzato una serie di eventi che non si svolgeranno solo domenica 27 gennaio 2019. Consulta il Programma completo del Giorno della Memoria 2019 Napoli.

Tra i vari eventi organizzati per il 2019, ne segnaliamo alcuni

  • Dal 24 gennaio all’8 febbraio presso l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi” – via Costantino 25 visita guidata alla mostra L’ebreo come diverso. La persecuzione antisemita in Italia, con dibattito e proiezioni di filmati sul tema per scuole di ogni ordine e grado (previa prenotazione al 081611225).
  • Domenica 27 gennaio (ore 11), in via Luciana Pacifici, zona Borgo Orefici, ci sarà una cerimonia in ricordo di Luciana Pacifici, vittima delle leggi razziali quando aveva solo un anno, nel corso della quale il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris deporrà una corona di alloro.
  • Domenica 27 gennaio (ore 19 e 20.15) l’associazione NarteA accende i riflettori nel sottosuolo della Galleria Borbonica (ingresso da vico del Grottone, 4), con la visita guidata teatralizzata E il sole si spense. Shoah: la voce della Memoria, scritta e diretta da Febo Quercia,

Informazioni sull’evento

Quando: dal 24 Gennaio all’8 Febbraio 2019
Dove: vari luoghi di Napoli