La Sinagoga di Napoli si lascia scoprire grazie alla visita guidata organizzata dall’Associazione Loro di Napoli Eventi e Cultura in collaborazione con la Comunità ebraica di Napoli. Il percorso ci porterà alla scoperta della storia, gli usi e costumi della Comunità Ebraica partenopea a partire dal VI secolo ad oggi.

Prossime date –  4 marzo 2018 – 21 ottobre 2018



La Sinagoga di Napoli, punto di riferimento per la comunità ebraica partenopea, si trova ad un passo da Piazza dei Martiri in alcuni locali del palazzo Sessa – via Cappella Vecchia 31 e fu inaugurata il 19 giugno del 1864, grazie all’appoggio dei Rothschild.

Il palazzo Sessa è ubicato sul luogo ove un tempo sorgeva il complesso monastico di Santa Maria a Cappella Vecchia, e trasformato dal marchese Giuseppe Sessa nel palazzo che fu la residenza cittadina di sir William Hamilton, ambasciatore inglese presso la corte dei Borbone dal 1764 al 1800, e di Emma Lyon, divenuta poi sua moglie ed anche amante di Lord Horace Nelson.

La Sinagoga di Napoli

Tutti i suoi arredi, o quasi, sono eredità Rothschild; al centro della sala si trova la Bimàh, una pedana da cui l’officiante recita le preghiere e legge il rotolo della Toràh, mentre su una parete campeggia l’Aron Ha-Kodesh, ossia l’arca-armadio contenente i rotoli della Toràh, la legge e la base della religione ebraica. Troviamo inoltre le Menorah, i candelabri a sette o a nove braccia, importanti oggetti liturgici, che vengono accesi il Venerdì sera per celebrare il Sabato, giorno sacro per il popolo ebraico.

La Sinagoga custodisce anche un archivio storico, una biblioteca fornitissima che comprende volumi in lingua ebraica e italiana.

Oltre alle visite straordinarie la Sinagoga di Napoli è visitabile solo su prenotazione, contattando la segreteria al +39 081.7643480 o inviando una mail a napoliebraica@gmail.com.

Per poter partecipare, agli uomini è richiesto di indossare un copricapo di qualsiasi genere. All’interno non sarà consentito fare video, ma è possibile fare foto. A tutti sarà inoltre richiesto di mostrare un documento di identità.

Visita straordinaria alla Sinagoga di Napoli

Dove: Sinagoga ebraica di Napoli, via Cappella Vecchia 31
Orari: dalle 10.30 alle 12
Prezzo: 10 €
Contatti e prenotazioni: tel. +39 331 748 58 15