Nello splendido Complesso Monumentale di Donnaregina, sede del Museo Diocesano di Napoli, torna l’appuntamento con gli splendidi Tableaux Vivants tratti dalle opere di Caravaggio accompagnati dalle musichedi Bach, Mozart, Vivaldi e Sibellius.

La tecnica dei quadri viventi, una forma d’arte nata nel Settecento, continua a vivere a Napoli andando in scena in alcuni dei luoghi più suggesti­vi della città.



Giuditta e Oloferne, la Crocifissione di San Pietro, la Morte della vergine e altri 21 capolavori del grande Michelangelo Merisi, si animano, letteralmente, in giochi di luci e chiaroscuri. Uno spettacolo ben costruito, con attori bravissimi, che non smette mai di suscitare interesse.

Prossimi appuntamenti nel 2019

  • 15 Dicembre – Inizio spettacoli ore 10:30 e ore 12:00
  • 28 Dicembre – Inizio spettacoli ore 19:00 e ore 20:30
  • 29 Dicembre – Inizio spettacoli ore 19:00 e ore 20:30

Sotto la regia di Ludovica Rambelli gli attori comporranno con pochi e semplici elementi (stoffe ed oggetti di uso comune) 23 tele del Caravaggio. Gli attori faranno vivere le opere del famoso pittore, tra colori, drappeggi e ombre. Ogni elemento sarà ricreato nei particolari, e come risultato uno spettacolo di forte impatto emotivo.

La scenografia è minimalista, la luce caravaggesca arriva laterale ad illuminare i corpi degli attori, mentre i costumi e i ricchi drappeggi si formano in pochi istanti grazie all’abilità degli attori che sono allo stesso tempo modelli, scenografi, attrezzisti della messinscena.

Michelangelo Merrisi da Caravaggio, per tutti solo e soltanto il Caravaggio, ebbe con la città di Napoli un legame speciale. Scopri le tre opere di Caravaggio conservate a Napoli.

Museo Diocesano (chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova)

Dopo lo spettacolo sarà possibile visitare il Complesso Monumentale di Donnaregina. Un percorso storico-artistico e religioso di oltre quattro secoli con opere d’arte provenienti da molte chiese della città chiuse al culto. Opere di Luca Giordano, Aniello Falcone, Andrea Vaccaro, Francesco Solimena, Massimo Stanzione, Charles Mellin, Mattia Preti, Paolo De Matteis.

Tableaux Vivants Caravaggio

Dove: Complesso Monumentale Donnaregina, Largo Donnaregina – ingresso Museo Diocesano
Costo: Biglietti a partire da € 10,00 acquistabili anche online sul sito del Museo
Info e prenotazioni: tel: 0815571365 mail: info@museodiocesanonapoli.it