Si terrà il 26 gennaio 2019, nell’antico Complesso dei Cinesi a Napoli Duocellando, il concerto per due violoncelli organizzato dal Museo delle Arti Sanitarie.



Duocellando sarà anche l’occasione per una visita guidata alla scoperta dell’antico Collegio dei Cinesi e della settecentesca Chiesa della Sacra Famiglia dei Cinesi. L’appuntamento, presso il presidio Elena d’Aosta in via Cagnazzi, è per le 18:30 ( previa prenotazione) mentre l’inizio del concerto è fissato per le 19,00.

L’evento è patrocinato dalla ASL Napoli 1 ed ha la finalità di acquistare delle panche per la Chiesa dei Cinesi. Il contributo di 15 euro sarà infatti interamente utilizzato allo scopo.

Duocellando, il concerto

Il concerto dei Duocellando, formato dai violoncellisti Francesco Scelzo e Raffaele Sorrentino, ha in programma musiche di Shostakovich, Rodriguez Oblivion, Piazzolla, Morricone e tanti altri.

Duocellando, violinisti

Di seguito la scaletta musicale della serata – Valzer di Shostakovich, Tango per una cabeza di Gardel, Cumparsita di Rodriguez, Oblivion di Piazzolla, Libertango di Piazzolla, 2 Medley di Morricone , Mission impossible di Schifrin, Titanic my heart will go on di Horner, Il gladiatore di Zimmer, Game of thrones di Djawadi, Quando di Daniele, Tu si una cosa grande di Modugno, Eleonor Rigby dei Beatles, Without with, you di U2, Viva la vida di Coldplay, We found love di Rihanna, 1°Medley dei Queen, Smooth Criminal di Jackson, 2°Medley dei Queen

Complesso dei Cinesi, la visita

La visita all’antico Complesso dei Cinesi permette di conoscere alcune opere di grande valore che impreziosiscono gli ambienti della chiesa e dell’Arciconfraternita. Si pensi alla tela di Antonio Sarnelli raffigurante la Sacra Famiglia dei cinesi e il pavimento maiolicato del Chiaiese.

Chiesa della Sacra Famiglia dei Cinesi

L’antico Collegio dei Cinesi, nato per l’iniziativa del sacerdote ebolitano Matteo Ripa nel 1732, fu la prima esperienza in Europa di un collegio per la formazione di missionari cattolici di lingua e nazionalità cinese destinati ad evangelizzare la Cina.

Duocellando: concerto e visita guidata

Dove: Complesso dei Cinesi, via Cagnazzi 29 – 80136, Napoli
Quando: Sabato 26 gennaio 2019 dalle 18:30 alle 20:00
Prezzo biglietto: 15€ a persona
Contatti e informazioni: Prenotazione consigliata al +39 081 44 06 47 Sito Web: www.museoartisanitarie.it