Ultima Modifica il 26 Novembre 2023

E’ stato inaugurato lo scorso 10 luglio il sottopasso pedonale di piazza Municipio. Il progetto di Siza e Souto De Moura è uno bellissimo attraversamento sotterraneo con passerelle e tapis roulant affiancati da reperti archeologici.

I Duecento metri di percorso sotterraneo, progettato dall’architetto portoghese, mette in collegamento diretto Palazzo San Giacomo con il piazzale Angioino del Porto di Napoli (Stazione Marittima).



Il sottopasso pedonale di piazza Municipio nasce come accesso diretto alla stazione della metropolitana Linea 1 e, tra qualche mese anche all’accesso alla Linea 6. E’aperto non solo agli utenti della metropolitana ma anche a chi vorrà attraversarlo per uscire su via Depretis.
Prossimamente saranno aperte anche le uscite su via San Giacomo, via Medina e nel fossato del Maschio Angioino.

Un viaggio attraverso la storia di Napoli

Tutto ha inizio quando in piazza Municipio, nei pressi di Castel Nuovo (Maschio Angioino), fu aperto il cantiere della Linea Tranviaria Rapida (l’odierna metro 6).

Durante i lavori di scavo venne individuata, tredici metri sotto il piano stradale e tre sotto l’attuale livello del mare, l’antica darsena partenopea. Gli archeologi hanno definito lo scavo un vero e proprio pozzo di San Patrizio per la grande qualità (quasi 3.000 reperti) del materiale ritrovato.

Resti di epoca greco-romana, di età angioina, aragonese e vicereale, ben tre imbarcazioni da carico, anfore (alcune ancora con i loro tappi di sughero), ceramiche, gioielli, suole di calzari ed altri attrezzi da pescatore.

Piazza Municipio, sottopasso archeologico

In un breve futuro il sottopassaggio di piazza Municipio diventerà la sede di un vero e proprio museo dei reperti archeologici scoperti durante gli scavi.

Nell’attesa i cittadini e i turisti possono già ammirare il muro in tufo giallo del sovrastante bastione medievale. Originale la fessura che taglia in due il soffitto basso della galleria. Lascia filtrare la luce naturale e allo stesso tempo intravedere alcuni meravigliosi scorci della collina di San Martino.

Il sottopasso di Piazza Municipio è aperto dalle ore 7.00 alle ore 22.00, ed è accessibile senza acquistare nessun biglietto. All’interno, oltre ai 4 tapis roulant, si trova un infopoint che darà ai turisti informazioni sia su ciò che si può fare in città, sia sui collegamenti marittimi.