Al Madre museo d’arte contemporanea Donnaregina Napoli và in scena La rosa del mio giardino – Lorca e  Dalì: ultimo ballo a Fuente Grande.

Lo spettacolo teatrale raccontata la storia d’amore tra Salvador Dalì e Federico Garcia Lorca come nessuno ve l’ha mai raccontata.



Le rappresentazioni andranno in scena nella sala Re_PUBBLICA Venerdì 17 e Sabato 18 ore 21.00; Domenica 19 ore 18.00 e a seguire alle ore 20.00. Lo spettacolo è scritto da Claudio Finelli, interpretato da Simone Borrelli e Riccardo Ciccarelli, per la regia di Mario Gelardi. Costo Biglietto: 8 euro.

Partendo dalle lettere indirizzate da Salvador Dalì a Federico García Lorca, si sono immaginate lettere di risposta del poeta all’amico pittore. Poesia, pittura, amicizia, sentimenti che sfiorano l’amore, in un rincorrersi di parole e disegni. Nove anni di lettere reali e immaginarie.

Non si hanno prove di una vera e propria relazione romantica tra loro. Lorca scrisse la celebre Ode a Salvador Dalí, dove è ben chiaro l’affetto che provava per l’amico e l’ammirazione per il suo genio artistico. Lo definisce appunto, “rosa del giardino”.

Della fitta corrispondenza tra loro sono sopravvissute quaranta lettere scritte dal pittore a Lorca, mentre sono rimaste solo sette lettere di Lorca a Dalì.

Lo spettacolo si avvale delle musiche eseguite dal vivo dal maestro Arcangelo Michele Caso (violoncello); le coreografie sono di Danilo Di Leo e i costumi di Rachele Nuzzo. L’evento è prodotto dalla  Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, con Fondi POC, nell’ambito del progetto Piazza Madre, in collaborazione con il Nuovo Teatro Sanità. 

Protagonisti dello Spettacolo teatrale

Federico García Lorca (Fuente Vaqueros, 5 giugno 1898 – Víznar, 19 agosto 1936) è stato uno dei poeti più importanti della letteratura spagnola.

Salvador Dalí ( Figueres, 11 maggio 1904 – Figueres, 23 gennaio 1989) è stato un pittore, scultore, scrittore, fotografo, cineasta, designer e sceneggiatore spagnolo.

Informazioni utili

Nuovo Teatro Sanità – info e prenotazioni:339. 6666426; E-mail info@nuovoteatrosanita.it.

Museo Madre – Via Settembrini 79, 80139 Napoli, Italia
Contatti: E-mail: info@madrenapoli.it – Tel.: +39.081.197.37.254 – Sito web: www.madrenapoli.it