E’ iniziato il conto alla rovescia per la tredicesima edizione di Luci d’Artista di Salerno, la più spettacolare e suggestiva esposizione di opere d’arte luminose. L’accensione è prevista per venerdì 9 Novembre mentre lo spegnimento ci sarà domenica 20 gennaio 2019.



L’edizione delle Luci d’Artista di quest’anno cambia volto. Il 2018 è l’anno in cui le luminarie vengono totalmente cambiate con sculture di luci ispirate a creature e miti marini con orche, delfini, coralli e tanti altri personaggi acquatici invaderanno la Villa Comunale che per l’occasione si trasformerà in un grande acquario virtuale.

Luci d'Artista Salerno Pinguini

L’11 novembre verrà inaugurata anche la Ruota Panoramica a Piazza della Concordia, alta 60 metri. L’accensione del grande albero di Natale è prevista per il 1 Dicembre in Piazza Portanova, mentre dall’8 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019 saranno allestiti i presepi di sabbia, che l’anno scorso hanno rappresentato una delle più gettonate attrazioni di Luci d’Artista.

E infine l’immancabile Villaggio di Babbo Natale con la sua atmosfera magica sarà allestito al 16 novembre al 26 dicembre nel Parco dell’Irno, Piazza Portanova sarà invece la location per due dei concerti di Jazz in Luce,(il 20 e il 27 dicembre),

Al teatro Augusteo saranno rappresentate ogni venerdì sera le fiabe della tradizione, mentre il giovedì sarà dedicato al jazz. Le fiabe saranno itineranti, sfruttando le piazze, come Flavio Gioia e Portanova, in modo da offrire anche a ristoratori e baristi l’opportunità di beneficiare del flusso di visitatori che arriverà in città.

Vi segnaliamo, poi, la possibilità di acquistare la Luci d’Artista Card, la tessera che consente l’uso dei mezzi pubblici, l’ingresso nei musei cittadini e forti sconti in città.

Ruota Panoramica Luci d'Artista

© Comune di Salerno

Anche quest’anno, infine, il Castello di Arechi di Salerno propone pacchetti di visita dell’antico maniero salernitano, con menù degustazione.

Un pò di storia

Il format Luci d’Artista nasce nel 1998 a Torino e nel 2006 viene avviato anche nel comune di Salerno, non semplici luminarie natalizie, ma vere e proprie opere d’arte. La stravaganza di questi due eventi condusse (2009/2010) le due città ad un perfetto gemellaggio. Da allora si sono susseguiti scambi di opere luminose tra le due città.  Nelle magiche “Notti Luminose” di Salerno si può assistere a spettacoli musicali, teatrali e di danza.

Come raggiungere Salerno per visitare le Luci d’Artista

In Treno – il mezzo più comodo per raggiungere Saleno. La stazione ferroviaria si trova in pieno centro e da qui è facile e comodo girare a piedi per vedere le varie istallazioni. Per maggiori info: www.trenitalia.it – www.italotreno.it

In auto – A1 Napoli/Salerno: uscita Vietri sul Mare; Salerno A30 Caserta/Roma: uscita Fratte/Salerno centro; A3 Salerno/Reggio Calabria: uscita Fratte/Salerno centro.
Durante tutto il periodo delle Luci d’Artista è molto complicato trovare parcheggio e in centro c’è sempre molto traffico. L’opzione migliore è parcheggiare allo Stadio Arechi (appena usciti dall’autostrada) e da lì prendere le navette messa a disposizione dal comune.

Luci d’Artista 2018/2019

Dove: Salerno (Campania).
Date: dal 9 novembre 2018 al 20 gennaio 2019.
Orari: le luminarie sono attive dalla sera e per tutta la notte.