Dal 1° novembre 2018 le sale del PAN (Palazzo delle Arti Napoli) ospitano la mostra “Escher. Oltre il possibile”, una retrospettiva itinerante su Maurits Cornelis Escher (Leeuwarden, 1898 – Laren, 1972), uno dei più famosi grafici ed illustratori di tutti i tempi.



Le immagini dei suoi capolavori hanno talmente influenzato il quotidiano moderno che è praticamente quasi impossibile non aver almeno una volta incrociato con lo sguardo uno dei suoi lavori: incisioni su legno, litografie e mezzetinte che presentano le architetture impossibili, esplorazioni dell’infinito, motivi a geometrie interconnesse che cambiano gradualmente in forme via via differenti.

Con oltre 200 opere, tra cui i suoi capolavori più noti come Mano con sfera riflettente (M.C. Escher Foundation), Giorno e notte (Collezione Giudiceandrea), Altro mondo II (Collezione Giudiceandrea), Casa di scale (Relatività, Collezione Giudiceandrea) il PAN di Napoli offre la possibilità di ripercorrere le tappe della creatività dell’artista, soffermandosi in modo particolare sui lunghi e decisivi soggiorni in Italia, tra scenari naturali e memorie artistiche che segnarono in modo profondo il suo stile.

Maurits Cornelis Escher Vincolo d’unione

Maurits Cornelis Escher Vincolo d’unione

La mostra proposta al PAN di Napoli, oltre alle opere del visionario genio, propone anche un’ampia sezione dedicata all’influenza che il suo lavoro e le sue creazioni hanno esercitato, dal mondo dei dischi ai fumetti e dalla pubblicità al cinema.

Grazie all’audioguida, messa a disposizione gratuitamente a tutti i visitatori, e ad altri supporti didattici, avremo l’opportunità di conoscere meglio Escher e di apprezzarne la tecnica, la storia e la cultura.

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia in collaborazione con la M.C. Escher Foundation e curata da Mark Veldhuysen e Federico Giudiceandrea.

Mostra “Escher. Oltre il possibile”

Dove: PAN – Palazzo delle Arti Napoli, Via dei Mille 60, Napoli
Quando: dal 1 novembre 2018 al 5 maggio 2019
Orari: tutti i giorni 9.30 – 19.30 (chiusura biglietteria un’ora prima)
Biglietti: Intero € 13,00 Audioguida inclusa, Ridotto € 11,00
Info e prenotazioni: +39 081 1865991 – www.mostraescher.it