Natale si avvicina, dal 2 al 21 dicembre 2018 i tradizionali Mercatini di Natale di Napoli si invitano per la prima volta nella splendida location del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Un evento dedicato a grandi e piccini che richiama la magica atmosfera del Natale coniugata a turismo, cultura e gastronomia.



Per l’occasione il Museo sarà allestito con luminarie che lo faranno brillare in un’atmosfera natalizia. Particolarmente ricco il programma con mostre, concerti live ed esibizioni di artisti itineranti che si articoleranno tra i padiglioni e i viali del polo museale con apertura prolungata fino a tarda sera. I numerosi espositori saranno ospitati in caratteristiche casette di legno, all’occorrenza decorate e illuminate a festa nell’area gallery street.

Mercatini di Natale - Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Un attenzione particolare è stata potata ai più piccoli a cui sarà consegnato il passaporto per accedere al magico mondo del Natale, dove oltre ad incontrare elfi, giocolieri e personaggi delle fiabe si potrà partecipare a laboratori creativi. Potranno poi stringere la mano a Santa Claus e imbucare la letterina dei desideri nella carrozza postale.

La visita ai Mercatini sarà anche l’occasione per scoprire il Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa nato nella stessa struttura dove un tempo sorgeva il reale opificio borbonico di Pietrarsa, voluto da Ferdinando II di Borbone nel 1840. L’intera area museale è composta da sette padiglioni ottocenteschi affacciati sul Golfo di Napoli al cui interno è custodita una collezione unica di 55 veicoli, tra locomotive a vapore ed elettriche, carrozze, modellini di treni e il grande plastico “Trecentotreni” lungo 18 metri.

Museo Ferroviario di Pietrarsa

Come raggiungere il Museo di Pietrarsa

In automobile da Napoli Centro – Via marittima direzione Portici, alla fine di Via San Giovanni a Teduccio svoltare a destra in Traversa Pietrarsa.
In autobus da Piazza Garibaldi – prendere gli autobus 254 e 256 direzione San Giorgio a Cremano; da Via Marina/Viale Amerigo Vespucci gli autobus 157, 254, 255 e 256 direzione San Giorgio a Cremano.
In Treno dalla stazione di Napoli Centrale – basta recarsi alla stazione sotterranea di Napoli Piazza Garibaldi, banchina della Metro linea 2 di Trenitalia. I treni che fermano al Museo sono quelli diretti a Salerno o a Torre A. Centrale/Castellammare.

Mercatini di Natale 2018 a Pietrarsa

Dove: Museo Nazionale di Pietrarsa – Portici (NA)
Quando: dal 2 al 21 Dicembre 2018
Orari: Lunedì / Venerdì dalle ore 16.00 alle 23.00; Sabato / Domenica dalle ore 10.00 all’1.00 del giorno seguente.
Info e Contatti: Tel.: 081472003 – E-mail: museopietrarsa@fondazionefs.it – Sito web: www.museopietrarsa.it