Wolfgang Amadeus Mozart sarà il protagonista indiscusso della Seconda Edizione di Mozart Napoli 2 Days con tanta musica gratuita dedicata al compositore tra i più brillanti mai esistito.



La manifestazione promossa il 26 e 27 gennaio 2019 dall’Associazione Mozart Italia di Napoli, è una due giorni d’eccezione in occasione di quello che sarebbe stato il compleanno grande compositore di Salisburgo.

La Maratona avrà inizio Sabato 26 Gennaio 2019 dalle ore 16 fino a sera e continuerà Domenica 27 Gennaio 2019 dalle 10 alle 14 e dalle 16 fino a sera, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli (via Cesario Console, 3 bis – Salone principale – I piano). L’ingresso ai concerti è libero, fino ad esaurimento posti.

Mozart Napoli 2 days 2019

Lo scopo è quello di diffondere l’inimitabile musica di Mozart, soprattutto presso le nuove generazioni, sia con interventi musicali, sia con incontri, conferenze e anche facendo conoscere sue opere poco note.

A differenza dell’edizione 2018, dove il pianoforte in tutte le declinazioni la face da padrone, quest’anno il Mozart Napoli 2 Days vede l’alternanza di una grande varietà di strumenti in formazione cameristica o solisti, oltre che i pianisti ovviamente.

Ci saranno tanti interventi musicali, sia nella sezione giovani che in quella professionisti. Per l’occasione ci saranno anche presentazioni di libri e CD e conferenze riguardanti la vita e le opere del grande Wolfgang Amadeus Mozart.

Domenica 27 gennaio, Giornata della Memoria, verrano commemorate anche le vittime delle persecuzioni razziali contro gli Ebrei con note e versi di Suzana Glavaš, poeta croata ebrea e studiosa della Shoah.

In pochi forse sanno che il giovane e promettente Wolfgang Amadeus Mozart, ebbe occasione di fermarsi a Napoli (era il 14 Maggio del 1770). Mozart restò a Napoli solo quaranta giorni, un periodo breve ma nonostante ciò molto intenso, durante il quale ebbe modo di studiare e di affinare il suo orecchio musicale, scrivendo poi alcune delle opere classiche più belle di tutti i tempi.

Mozart Napoli 2 Days: I dettagli della maratona

Dove: Circolo Ufficiali della Marina Militare, via Cesario Console 3 bis
Quando: Sabato 26 dalle 16.00 alle 22.00 e Domenica 27 Gennaio 2019 dalle 9.30 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 20.30
Prezzo: ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Un eventuale contributo volontario da parte del pubblico sarebbe gradito come testimonianza dell’apprezzamento e come incoraggiamento per le future edizioni.

Associazione Mozart Italia – Sede di Napoli – Via Diego Colamarino 81, 80059 Torre del Greco. Tel. +39 3343193706