Il Palazzo Reale di Napoli apre al publico nuovi percorsi di visita di grande suggestione come il Torrino del Belvedere e il Museo della Fabbrica.
Anche la biglietteria ha una nuova collocazione, è ora collocata nel grande cortile d’Onore sotto il vigile sguardo dell’ottocentesca Fontana della Fortuna scolpita da Giuseppe Canart su commissione di Carlo di Borbone nel 1742.
I due percorsi fanno parte degli itinerari nascosti, come quelli già proposti per le Cucine, il Laboratorio di restauro, i Depositi e il Giardino Pensile.
Museo della Fabbrica
Il nuovo percorso – Museo della Fabbrica del Palazzo Reale di Napoli – illustra la storia dell’imponente complesso monumentale borbonico, che oggi ospita anche il Teatro San Carlo e la Biblioteca Nazionale.
E’ uno spazio espositivo concepito come percorso introduttivo alla visita dell’Appartamento di Etichetta. La storia della reggia napoletana è raccontata attraverso l’esposizione di opere e installazioni audiovisive che ne illustrano le trasformazioni. I rilievi 3D raccontano le vicende in modo coinvolgente e suggestivo e introducendo il visitatore agli spazi monumentali della reggia napoletana.

Nella parte centrale sono esposti in teche sospese i modellini ottocenteschi degli architetti dell’epoca Antonio Niccolini e Gaetano Genovese, restaurati per l’occasione.
Info:
- Museo della Fabbrica di Palazzo Reale: Esposizione permanente nel Cortile d’Onore
- Orario: 9.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.30). Chiuso il mercoledì. Ingresso: incluso nel biglietto di ingresso al Museo,
- L’accesso al Museo della Fabbrica, concepito dal direttore Mario Epifani, è pronto ad accogliere i visitatori al piano terra, subito dopo il Cortile d’Onore.
Belvedere e il Torrino di Palazzo Reale

Tra le novità c’è anche un inedito itinerario per far scoprire i luoghi celati del re. Il percorso conduce i visitatori sul tetto del Palazzo Reale fino al Belvedere e al Torrino.
Con le sue tre ampie vetrate che si aprono su un balcone ad un’altezza di circa 70 metri su via Acton, il Belvedere di Palazzo Reale offre l’opportunità di ammirare – da una prospettiva unica e inusuale – il panorama sul Golfo di Napoli e sulla città come solo il re poteva fare.
Fu Ferdinando II di Borbone, in seguito all’esteso incendio del 1837, a voler procedere a un grandioso rifacimento della primitiva residenza vicereale, incompiuta opera di Domenico Fontana (1600-02). I lavori furono portati avanti dall’architetto Gaetano Genovese.
Belvedere di Palazzo Reale – come visitare
- Le visite, della durata di circa 45 minuti, per massimo 24 persone, si svolgeranno alle 10, 11 e 12 e alle 15, 16 e 17.
- Costo 7 euro, con l’accesso al Palazzo Reale 20 euro.
- In entrambi i casi la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti sul portale museiitaliani.it oppure presso la biglietteria (in caso di disponibilità residua).



0 commenti