L’edizione 2017 del Napoli Teatro Festival, organizzata dalla Fondazione Campania Festival, avrà inizio il prossimo 5 giugno e proseguirà sino al 10 luglio. Sono previsti 80 grandi eventi (suddivisi in dieci sezioni) tra spettacoli di teatro, musica, danza, cinema e letteratura, il tutto a prezzi contenuti, accessibili a tutti. Infatti il biglietto per ogni evento, costerà 8 euro e 5 euro per i giovani under 30, ingresso gratuito per diversamente abili e anziani.

Napoli Teatro Festival, la kermesse che vede protagonista il mondo del teatro, giunge alla sua decima edizione trasformando Napoli e la Campania in un grande palcoscenico per accogliere artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo.

Il festival si aprirà con un concerto di Franco Battiato il 5 giugno in Piazza del Plebiscito mentre il debutto teatrale avverrà, con I Malvagi di Dostoevskij con l’ideazione e la regia di Alfonso Santagata: lo spettacolo andrà in scena presso il Cortile d’Onore di Palazzo Reale il 7 e l’8 giugno.  La sezione cinema, invece, sarà curata in sinergia con il Festival della Letteratura di Mantova; saranno presentati film inediti dedicati a grandi personaggi della letteratura contemporanea tra cui ricordiamo Cesare Pavese.

Il progetto non prevede solo spettacoli ma anche dei laboratori teatrali triennali che vedranno arrivare a Napoli mostri sacri del teatro mondiale come Peter Brook, Eimuntas Nekrosius e Tomislav Janezic che condivideranno la loro arte con i giovani artisti della Campania.

La rassegna si terrà non solo a Napoli ma anche nelle altre quattro province campane in un percorso che le accosta agli elementi della natura. Salerno sarà associata al tema dell’acqua, Benevento a quello del fuoco, Caserta a quello dell’aria, Avellino a quello della terra.

Il Palazzo Reale sarà sede principale del Napoli Teatro Festival Italia, altro presidio non meno rilevante sarà costituito in periferia di Napoli, a San Giovanni a Teduccio, dove opera il collettivo del Nest.

Scarica il Programma del Teatro festival 2017.

Informazioni sul Napoli Teatro Festival

Quando: dal 5 giugno al 10 luglio 2017
Dove: varie location Napoli e altre province campane
Prezzo biglietto: € 8,00 intero – € 5,00 ridotto per gli under 30
Sito ufficiale: https://www.napoliteatrofestival.it/