La mostra è visitabile fino al 27 agosto 2023 presso il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli. E’ uno degli eventi culturali per celebrare  il cinquantesimo anniversario della morte di Pablo Picasso, uno degli artisti più importanti del XX secolo.

L’esposizione, allestita nelle sale della collezione Farnese, è promosso dal MANN con il sostegno della Regione Campania e con l’organizzazione di Electa.



Picasso in mostra al MANN di Napoli

Picasso e l’antico è una mostra inedita per far scoprire ai visitatori l’influenza che il MANN e gli scavi di Pompei ebbero sulla sua opera.che mette in relazione le opere di Picasso.

Tra marzo e aprile del 1917 Pablo Picasso fece un soggiorno all’ombra del Vesuvio lasciandosi travolgere dalla bellezza degli scavi archeologici e della cultura partenopea.

MANN, Museo Archeologico di Napoli

Il soggiorno tra Napoli e Pompei, dove la cultura tradizionale si affianca all’antico, segnò una svolta nel suo percorso artistico, fu il momento del passaggio dal periodo cubista a quello cosiddetto neoclassico.

Tra le cose che maggiormente impressionarono il pittore  fu l’anfiteatro di Pompei, l’Ercole Farnese e il Toro Farnese del Museo Archeologico di Napoli.

Il percorso espositivo è un insieme di 43 opere messe a confronto con le statue e gli affreschi delle collezioni Farnese e Pompeiana.

Picasso e l'antico al MANN

Tra le opere in mostra un eccezionale prestito del British Museum di Londra: 37 delle 100 tavole che compongono la Suite Vollard. Incisioni realizzate da Picasso tra il 1930 e il 1937 e pubblicate dal famoso mercante d’arte.

A queste si aggiungono i rilevanti prestiti del Museo Picasso di Parigi e di Gagosian New York per entrambi importanti chiavi di lettura del percorso artistico picassiano.

Tutte le tematiche della mostra sono ripercorse e approfondite dagli importanti saggi pubblicati nel catalogo edito da Electa.

Informazioni sulla mostra Picasso e l’antico

Date: dal 5 aprile al 27 agosto 2023,
Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Piazza Museo 19,
Orari: aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30). Chiusura settimanale: martedì.
Biglietto intero: costa 22 euro ed è valido per due giorni consecutivi di apertura del Museo.