I Napoletani la pizza la mangiano sempre e in tutte le sue forme e varianti, tra queste rientra a pieno titolo anche la Pizza al taglio, un altro classico dello street food italiano. Una fetta di pizza al taglio, infatti, va bene a tutte le ore, per un pranzo veloce o per lo spuntino sfizioso di metà giornata, e può essere gustata passeggiando per negozi o in un parco.



A Napoli la patria della pizza tonda, potrebbe suonare quasi come un’offesa, ma qui stiamo parlando di qualcosa di diverso, questo è il regno di forbici e palette, della vendita a peso del “ne ho messa un po’ di più, cosa faccio lascio?“.

Pizza al Taglio a Napoli

Le pizze al taglio, cotte per lo più nel forno elettrico in grandi teglie rettangolari, condite in vari modi, dalla margherita a quella con le verdure, salsiccia e friarielli e chi più ne ha, più ne metta. La pizza al taglio è sempre una scoperta di sapori, ne sanno qualcosa gli amici romani che questa pizza è una vera e propria arte.

Non si sa con esattezza a quando risalgano le origini della pizza al taglio, ma sul luogo non ci sono dubbi: la città eterna. Sembrerebbe che la tanto amata pizza al taglio sia nata da un gruppo di panettieri che ebbe l’idea di cuocere l’impasto per il pane, steso su teglie rettangolari di rame e guarnito con pomodoro e formaggio.

Vediamo dove mangiare una buona pizza al taglio a Napoli

Elettroforno – Piazza San Luigi 12/13, Napoli +39 081 7691206.
Che sia d’estate o d’inverno, l’Elettroforno di piazza San Luigi a Posillipo sforna pizze al taglio di ogni gusto. Da provare assolutamente è il trancio di margherita e quello con mozzarella e patate.

Piazzetta del Leone – Via Mergellina 53, Napoli +39 081 665593.
Una vecchia gloria dei tempi andati, quando era uno dei pochi in città. Dalla margherita alla marinara, passando per quella con patate e provola e salsiccia e friarielli.

Pizza al Taglio Elettroforno Napoli
Elettroforno a Posillipo (Napoli)

La Focaccia Dal 1962 – Via Saverio Altamura 19, Napoli +39 081 5797952
Un minuscolo panificio/focacceria ai margini del frequentato quartiere Vomero. Qui si assaggia una delle focacce fatta solo con olio e pomodoro.

Fermo Pizza – via Francesco Cilea 139, Napoli  +39 081 5607036
Senza alcun dubbio il trancio più grande di Napoli. La salsiccia tagliata a coltello è fantastica, sia con i friarielli ché con le patate.

La Focaccia – Vico Belledonne a Chiaia, 31, Napoli +39 081 412277
La pizza a taglio più amata dagli abitanti di chiaia e dai frequentatori dei baretti. Numerose le varietà di pizze al taglio proposte, tra le più buone senz’altro quella con le patate e quella con le zucchine.