Da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2024 a Puglianello, in provincia di Benevento, torna l’appuntamento con “Porcus Festival”. La grande sagra, erede della Fest’ du Puorc, è dedicata alle specialità a base di maiale. Il tutto è accompagnato da buon vino, musica e spettacoli.



Il Porcus Festival si propone di far rivivere tutte le antiche tradizioni legate all’uccisione del maiale, con degustazioni di specialità della cucina contadina presso gli stand gastronomici.

Durante i 3 giorni della festa, organizzata dal Nuovo Centro Studi Puglianello in collaborazione con il Comune di Puglianello, sono previsti stand gastronomici, ma anche spettacoli musicali, balli di gruppo e musica popolare.

Gli stand dell’evento gastronomico apriranno dalle 19:00 in poi, offrendo una varietà di piatti a base di maiale, dagli antipasti ai primi piatti passando per i secondi e persino pizze.

La festa culminerà con una domenica speciale in cui gli stand saranno aperti anche a pranzo, a partire dalle ore 12:00. Mostra artistica in Villa Marchitto e visita guidata con navette in aziende agricole.

Puglianello a Benevento

Puglianiello è un piccolo borgo sannita che conserva ancora oggi le caratteristiche dell’abitato medievale. Fu un importante centro non solo in epoca longobarda, ma anche nella successiva epoca normanna. Nel bel mezzo del piccolo borgo beneventano fa bella mostra l’antico Castello baronale.

Passeggiando tra le stradine di Puglianello, le cui origini documentate risalgono al IX sec, si incrociano meravigliose residenze storiche, palazzi nobiliari e un imponente torre col castello. Tanti gli accoglienti locali che propongono gustosi piatti tipici.

Contatti e informazioni

Dove: Via Paribella, situata nel cuore di Puglianello a Benevento.
Quando: da Venerdì 10 marzo 2023 a Domenica 12 marzo 2023
Social: pagina Facebook dell’evento
Telefono: 328 2007595 – 333 9113709
Orari: venerdì e sabato stand dalle 19, domenica stand dalle 12:00, ingresso gratuito

Come arrivare da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud–Maddaloni. Proseguire verso Fondo valle Isclero e prendere quindi la Benevento – Caianello, direzione Benevento. Infine, uscire a Puglianello.