Ricetta della Crostata di Tagliolini classica

4 Apr 2019 | Mangiare e Bere

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Mangiare e Bere » Ricetta della Crostata di Tagliolini classica

Non lasciatevi trarre in inganno dal nome, la crostata di tagliolini non è un dolce ma un primo piatto gustoso.

Si usa prepararlo a Napoli durante le festività come Natale e Pasqua ma anche la domenica.



È uno dei piatti più ricchi della tradizione gastronomica napoletana; nasce nel Settecento dalla fusione tra la cultura pastara dei napoletani e la cultura delle torte salate dei Monzù.

Nella crostata di tagliolini il prosciutto cotto e i piselli si legano grazie alla besciamella e si nascondono sotto una croccante crosticina che avvolge i tagliolini all’uovo.

La ricetta può essere preparata anche con un giorno in anticipo.

Crostata di tagliolini napoletana, la Ricetta

In meno di un’ora avrete un piatto gustoso.

Ingredienti per 4 persone – 300 g di tagliolini all’uovo, 150 g di macinato di carne, 1 fetta spessa di prosciutto cotto, 200 gr di piselli sgranati freschi, 500 ml di besciamella, 1 cipolla, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, 4 cucchiai di olio d’oliva, Sale q.b.

Crostata di Tagliolini Napoli
Photo Instagram @sposatevi_il_cuoco

Preparazione – Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con 3 cucchiai di olio in una padella. Quando sarà imbiondita, aggiungete i piselli e fateli cuocere per 30 minuti coprendo con un coperchio.

Nel frattempo in un’altra padella capiente fate rosolare, a fuoco moderato, il macinato di carne con 1 cucchiaio d’olio.

Poco prima che la carne e i piselli siano pronti, buttate i tagliolini in una pentola d’acqua bollente e salata; quando saranno al dente, scolateli e versateli nella padella della carne, aggiungendo i piselli e la besciamella, quindi mescolate tutti gli ingredienti.

Per finire tagliate il salame napoletano a piccole striscioline e unitelo al tutto assieme anche al parmigiano grattugiato.

Versate dunque i tagliolini conditi in una teglia, spolverate con abbondante parmigiano grattugiato e infornate a 200°C per 30 minuti.

Buon appetito!

Articoli consigliati

Cardone beneventano, la Zuppa delle feste di Natale

Il Cardone beneventano, la zuppa delle feste di Natale

La Zuppa di Cardone di Benevento, una ricetta gustosa protagonista indiscusso dei pranzi natalizi. La sua preparazione, tramandata di generazione in generazione, riprende l’idea del consommé francese con l’aggiunta di cardi, brodo di pollo lesso, uova sbattute,…

0 commenti