Serate al Borgo di Casertavecchia

14 Lug 2017 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Serate al Borgo di Casertavecchia

Al via la rassegna Serate al Borgo nella suggestiva Casertavecchia (frazione di Caserta). La kermesse  è prevista nei giorni 14, 15, 21 e 22 luglio 2017quando il borgo ospiterà quattro serate tra teatro e alta poesia.

Organizzata da L’alt(r)o Teatro di Gianni Gallo la rassegna presenta due incontri nel Teatro del castello e due nel Duomo per questa particolare “rassegna” messa su senza contributo pubblico e patrocini.

Il Borgo di Casertavecchia (tuttoattaccato), ha una storia millenaria,che probabilmente risale all’epoca romana tardo imperiale, sicuramente a quella normanna, e tradizionalmente al regno delle fate, che avrebbero aiutato a trasportare fin sopra il colle, le pesanti colonne romane, utilizzate per erigere il Duomo di San Michele Arcangelo.

Serate al Borgo di Casertavecchia

Casertavecchia vi conquisterà con i suoi minuscoli e caratteristici negozietti e dai viottoli scoscesi, il panorama mozzafiato continua a dare il suo spettacolo negli altri tre borghi che completano la meraviglia del luogo: Pozzovetere, Sommana e Casola.

Serate al Borgo – programma

14 luglio, ore 21:00: “NAPOLI RIBELLE, I BRIGANTI SOGNO DI LIBERTÀ” – rappresentazione teatrale – La Napoli pre e post unitaria mostrata attraverso le vicende di un Napoletano del popolo, prima brigante, poi emigrante.

15 luglio, ore 21:00: “Il simposio di Platone” – rappresentazione teatrale – durante un banchetto nell’Antica Grecia, poeti, commediografi, tragediografi, filosofi discutono dell’Amore; tra i convitati è presente Socrate.

21 Luglio, ore 20:00: Introduzione Divina Commedia. V Canto dell’inferno (Paolo e Francesca).

22 luglio, ore 20:00: Leopardi, il Poeta-Filosofo: “Le Ricordanze” e “Canto di un pastore errante dell’Asia”.
Interpreti: Simona Castro; Silvana Montuori; Gianni Gallo, Regia: Gianni Gallo.

Serate al Borgo – prezzi, orari e date

Quando: 14, 15, 21 e 22 luglio 2017.
Dove: Borgo Medioevale di Casertavecchia
Prezzo biglietto: Ingresso libero (Contributo simbolico volontario di 2 Euro).
Contatti e informazioni:  Cell: 333 3556524. 328 9776166

Arrivare a Casertavecchia in auto: uscire dall’autostrada a Santa Maria Capua Vetere, alla rotonda prendere l’ndicazione Caserta 9 Km. Seguire la strada e uscire a Caserta Ospedale, dopo il sottopasso; non uscire quindi prima, per San Leucio. All’uscita dalla superstrada, seguire le indicazioni.

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti